Igiene Dentale Professionale
Quando si parla di igiene dentale si intende una pratica di tipo dentistico con fini terapeutici, volta a pulire il cavo orale in profondità. La sua azione di pulizia interessa tutte le zone del cavo orale, anche quelle più remote e tendenzialmente più difficili da raggiungere con lo spazzolino.
Si tratta quindi di una pratica ideale in caso di accumuli di placca e tartaro che persistono sulla superficie dentale. Scopriamo insieme qualche consiglio per il miglioramento dell’igiene dentale quotidiana e di una pulizia dentale in studio.
Quali sono i benefici di questa tecnica?
L’igiene dentale porta tanto a dei vantaggi in termini di salute dei denti quanto a benefici estetici. Oltre a liberare i denti dai batteri, infatti, questa tecnica dona ai denti una maggiore brillantezza e un aspetto immediatamente più sano.
Come si esegue l’igiene dentale?
La rimozione di placca, tartaro e dei batteri ad essi connessi avviene durante una seduta alla poltrona, e viene eseguita da un igienista dentale, che compie il lavoro servendosi di specifici strumenti professionali, come ad esempio l’ablatore che riesce a rimuovere efficacemente gli accumuli batterici. Dopo la rimozione meccanica dello sporco, l’igiene procede con la rimozione di eventuali macchie e con la lucidatura delle superfici dentali.
Regole d’oro per la pulizia dei denti domiciliare
- Lava i denti dopo ogni pasto
- Lava i denti con attenzione, concentrandoti su ogni singolo elemento dentale
- Non dimenticarti di spazzolare anche gli spazi interdentali
- Dopo la pulizia con lo spazzolino, usa il filo interdentale o lo scovolino per eliminare eventuali residui alimentari rimasti incastrati fra i denti
- Fai dei risciacqui con il collutorio per completare la pulizia e per donare maggiore freschezza all’alito
Come utilizzare lo spazzolino manuale in modo corretto?
Se è vero che l’igiene dentale ha un effetto terapeutico ed estetico immediato sul sorriso (al quale bisognerebbe ricorrere almeno 2 volte all’anno), questo non significa che il paziente possa permettersi di trascurare la normale igiene orale domiciliare, ossia quella che esegue ogni giorno dopo i pasti. Ancora molti pazienti, nonostante la semplicità del gesto, ancora commettono degli errori banali nell’utilizzo dello spazzolino, ed è per questo che qui di seguito proponiamo alcune semplici regole da seguire per effettuare al meglio la pulizia orale.
- Prima di usare lo spazzolino inumidisci le setole
- Inclina lo spazzolino a 45 gradi e poi mantieni questa posizione mentre pulisci i denti
- Spazzola sempre procedendo dalla parte alta dei denti verso il basso (dal bordo della gengiva verso la fine dei denti)
La scelta dello spazzolino
Lo spazzolino dovrebbe sempre adattarsi alle caratteristiche orali di ogni singolo paziente; quindi scegli se acquistarne uno dalle setole morbide o dure in base alla sensibilità dei tuoi denti e delle tue gengive. Ricordati poi di cambiare lo spazzolino almeno ogni 3-4 mesi, perché la forma delle setole tende a modificarsi con l’uso e quindi a divenire meno efficace contro lo sporco.
Per i migliori trattamenti di igiene dentale professionale e per ricevere i migliori consigli su come pulire il tuo sorriso a casa, rivolgiti allo studio dentistico Senatore. Compila il form online, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore