Agenesie Dentali (Mancanza congenita dei denti)

agenesie-dentali (Salerno)” width=

L’agenesia dentale è l’assenza congenita di un elemento dentale nell’arcata. È una problematica abbastanza diffusa, che colpisce tanto gli uomini quanto le donne. Nei pazienti con agenesia, perciò, si registra un mancato sviluppo del follicolo del dente, che è la parte responsabile della sua crescita e del suo sviluppo.

Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere su cosa accade al dente, quali problemi causano e le varie tipologie di agenesie dentali.

Cosa accade in caso di agenesia dentale?

In caso di agenesia dentale non avviene l’odontogenesi, ossia il processo di crescita dei denti. Questo processo, di norma, si verifica già intorno ai 6 mesi, quando il bambino presenta l’eruzione dei primi dentini da latte. L’odontogenesi si conclude poi intorno ai 20-25 anni (a seconda dei casi), con la fuoriuscita dei denti del giudizio.

Che problemi causano le agenesie dentali?

Le agenesie possono portare sia a problemi estetici che a problemi funzionali. Quando queste si verificano nella zona estetica del sorriso (quindi interessano alcuni elementi dentali anteriori, come canini e/o incisivi), allora i pazienti possono sentirsi insicuri in merito all’aspetto complessivo del proprio sorriso.  

Da un punto di vista funzionale, invece, la mancanza di alcuni denti può portare a delle vere e proprie difficoltà in termini di masticazione dei cibi, che non sono certamente da sottovalutare. i maggiori problemi di masticazione si verificano in caso di agenesie che interessano gli elementi dentali posteriori, come molari e premolari. Per evitare che il morso del paziente risulti compromesso, è quindi bene tenere sotto osservazione il problema.

Vari tipi di agenesie dentali

  • Agenesie parziali: prevedono la mancanza di elementi dentali fino ad un massimo di 6 denti.
  • Agenesie multiple: sono le agenesie che prevedono l’assenza di almeno 6 denti.
  • Agenesie totali: prevedono un’assenza totale degli elementi e derivano da fattori ereditari; si tratta di casi estremamente rari.

Le principali cause delle agenesie dentali

  • Ereditarietà
  • Gravi infezioni dentali
  • Distruzione del germe del dente
  • Squilibri ormonali

Perché è importante intervenire?

È molto importante intervenire sulle agenesie con il dovuto anticipo, in modo che non si vada incontro alla formazione di malocclusioni. Le agenesie sono infatti una causa di malocclusione abbastanza diffusa, poiché lo spazio lasciato vuoto dai denti mai nati porta quelli presenti nelle arcate a spostarsi liberamente, e quindi a compromettere l’equilibrio generale del sorriso. Il dentista può quindi valutare se unire i denti e quindi “tappare” i buchi lasciati dalla agenesia, oppure se preservare questi spazi per poi procedere con il loro riempimento mediante impianti dentali.

Il trattamento del problema

  • Implantologia: quando si preservano gli spazi lasciati liberi dalle agenesie, è poi possibile porvi rimedio mediante l’applicazione di impianti dentali, che vanno quindi a sostituire completamente il dente o i denti mai nati.
  • Protesi mobile: alcuni pazienti, anziché ricorrere agli impianti, potrebbero preferire l’utilizzo di una protesi mobile, quindi removibile autonomamente e studiata su misura per colmare gli spazi lasciati dai denti mai nati.
  • Chiusura degli spazi: un’altra possibilità di risoluzione del problema è quella di chiusura degli spazi liberi, mediante l’applicazione di un apparecchio ortodontico studiato sulla base delle necessità di ogni paziente.

Per saperne di più sulle agenesie dentali, contatta lo studio dentistico Senatore. Compila il form online, lascia i tuoi recapiti e verrai chiamato quanto prima dai nostri esperti così da fissare una visita in studio e analizzare il tuo problema!


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication