Paura del Dentista: centro specializzato

paura-del-dentista Nocera (Salerno)” width=

La paura del dentista è molto più diffusa di quanto si pensi e, ad oggi, rappresenta un problema largamente riconosciuto. Si parla infatti nello specifico di odontofobia, quindi di un terrore involontario e infondato che può andare ad impattare in diversi modi la vita dei soggetti che ne soffrono. Scopriamo di più in merito alla paura del dentista, patologia molto comune tra i pazienti.

Perché la paura del dentista è un problema?

La paura del dentista può risultare problematica nel momento in cui va a bloccare il paziente e gli impedisce perciò di prenotare le consuete visite di controllo. Se il paziente non si reca dal dentista, e quindi trascura la sua igiene orale, rischia infatti di andare incontro a problematiche orali che, specialmente se trascurate, rischiano di peggiorare. È quindi importante trovare un rimedio a questa paura il prima possibile.

Come si riconosce un odontofobico?

Gli odontofobici sono facilmente riconoscibili per la presenza di alcuni segnali fisici facilmente individuabili: alcuni esempi sono il tremore, il battito cardiaco accelerato e il respiro affannoso. I soggetti che hanno paura dell’odontoiatra avranno poi la tendenza ad evitare in tutti i modi di recarsi nello studio odontoiatrico per sottoporsi ai controlli. Questi comportamenti non faranno però che portare ad un peggioramento della salute orale del paziente e quindi alla possibilità per i problemi di divenire più complessi e difficili da debellare.

Quali sono le cause della paura del dentista?

Le cause di questa particolare paura possono essere di diverso tipo ma, nella maggior parte dei casi, derivano da fattori psicologici e dalla presenza di possibili traumi passati. Se un paziente ha avuto una brutta esperienza con un dentista, è infatti possibile che sviluppi un rifiuto per tutto ciò che concerne il suo lavoro. Per contrastare l’odontofobia è quindi bene andare all’origine del problema e cercare di risanare la ferita emotiva che questa brutta esperienza può aver causato. Non è poi da escludere che la paura per il dentista sia legata anche ad una più profonda paura nei confronti del dolore, che il paziente pensa di dover provare sottoponendosi alle operazioni di controllo. Ciò che possono fare i dentisti è quindi cercare di mettere i pazienti quanto più a loro agio, per far sì di ridurre il più possibile tutti gli effetti negativi derivanti da questa condizione.

Il problema è la paura del dolore?

Se la paura del dentista è legata ad una paura del dolore, il paziente può tranquillizzarsi, perché tutte le operazioni odontoiatriche vengono sempre eseguite sotto anestesia. Le zone da trattare vengono desensibilizzate prima delle operazioni, rendendo qualsiasi cura dentistica, dalla più semplice alla più complessa, sempre totalmente indolore. Inoltre, il dentista ha ben presente della paura che può esserci nei suoi confronti per cui è predisposto a comprenderla, rispettarla e concedere al paziente odontofobico tutte le attenzioni necessarie per non traumatizzarlo.

Hai paura del dentista?

Se anche tu soffri di odontofobia è il momento di metterti nelle mani di dentisti esperti, che sanno come comportarsi in queste circostanze. Contatta lo studio dentistico Senatore e combatti con noi la tua paura. Compila il form online, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication