Capsule senza metallo (Metal free)

capsule-dentali-metal-free Nocera (Salerno)” width=

La capsula o corona dentale è una protesi fissa per i denti che viene inserita nel cavo orale del paziente quando presenta un dente particolarmente fragile o a rischio rottura. Si tratta infatti di un sistema di riabilitazione dentale che mira a conservare gli elementi il più a lungo possibile, per evitare che questi vadano incontro ad una estrazione, garantendone anche un miglioramento estetico.

Si utilizzano le capsule dentali in caso di:

  • dente scheggiato
  • dente fratturato
  • dente lesionato che non può essere otturato
  • dente devitalizzato
  • dente curato da un’infezione della polpa o da malattie parodontali

Di cosa è composta una capsula dentale?

Le capsule dentali tradizionali sono composte da uno strato interno, di solito in metallo, e uno esterno, in materiali come la ceramica o resine composite. L’anima in metallo deve necessariamente essere robusta e resistente, perché deve garantire solidità al manufatto e permettergli di resistere ai colpi quotidiani della masticazione. Le capsule con composizione metallica hanno però un grande difetto estetico: l’anima in metallo si può intravedere quando il soggetto sorride, sotto forma di linea scura fra il dente e la gengiva. Per risolvere questo grande problema si è quindi arrivati a brevettare delle nuove capsule dentali completamente metal free.  

Cosa sono le capsule senza metallo?

Le capsule metal free sono delle corone composte interamente in materiali di colore chiaro, come la ceramica o la zirconia. L’anima interna, anche se realizzata con questi materiali, risulta comunque altamente resistente e duratura; permette poi di ovviare al problema estetico sopra citato. Le corone senza metallo sono poi ideali per tutti i pazienti che presentano problemi di allergie, perché risultano totalmente anallergiche e altamente biocompatibili.

Come bisogna comportarsi dopo aver inserito delle capsule in bocca?

Le capsule, così come le altre protesi dentarie, necessitano di manutenzione. Ciò non significa niente di particolare, se non che il paziente deve sempre preoccuparsi di effettuare le dovute operazioni di igiene orale quotidiana. Per quanto salde e resistenti, anch’esse possono danneggiarsi e andare incontro ad usura. È quindi bene che i pazienti si puliscano i denti con attenzione e costanza per evitare che germi e batteri arrivino ad intaccare anche gli elementi protesici del sorriso.

Oltre alla pulizia domiciliare, da effettuarsi almeno 3 volte al giorno (subito dopo i pasti), i pazienti dovrebbero anche ricorrere periodicamente ad una pulizia dei denti professionale. Questa è una pratica dentistica eseguita dall’odontoiatra mediante strumenti professionali, ideale per eseguire una rimozione approfondita di placca e tartaro dalle superfici dentali.

Capsule o faccette dentali?

Le capsule dentali e le faccette dentali non vanno confuse. Se le prime hanno uno scopo prettamente funzionale (quindi quello di riabilitare la superficie masticatoria e i denti danneggiati), le faccette dentali hanno invece un valore prettamente estetico. Vengono infatti utilizzate per coprire eventuali difetti cromatici o di forma di denti sani, ma esteticamente poco gradevoli.

Per saperne di più sulle capsule metal free, contatta lo studio dentistico Senatore. Compila il form online, lascia i tuoi dati e i nostri esperti ti chiameranno quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication