Impianti in zirconia metal free
I progressi dell’implantologia moderna non riguardano soltanto le tecniche, ma anche i materiali utilizzati. Negli ultimi anni sono stati sperimentati infatti dei materiali biocompatibili, adatti quindi alla bocca e anche ai soggetti più sensibili. La ricerca è quindi andata avanti per ottenere il perfezionamento degli strumenti utilizzati.
La zirconia è un materiale di elevata qualità da cui si ottengono degli impianti di grande resistenza e durata. Per queste ragioni tale materiale è sempre più impiegato nella realizzazione delle protesi.
Lo Studio Dentistisco Senatore, da sempre al passo con le innovazioni odontoiatriche, si avvale di materiali del tutto metal free come la zirconia. Vediamo quindi di cosa si tratta, quali sono i vantaggi della zirconia in implantologia e la sua durata.
Cos’è la zirconia
La zirconia è un metallo bianco diffuso in natura come minerale da cui si ricava un tipo di ceramica che presenta caratteristiche di tenacia, duttilità e anti-corrosività, ma soprattutto è un materiale biocompatibile. Ciò significa che non è nocivo per la salute e non causa reazioni allergiche.
Tali proprietà lo rendono un materiale adatto a tutti i soggetti più sensibili e allergici, proprio per il fatto di essere privo di metalli.
Vantaggi degli impianti in zirconia
Sono diversi i vantaggi derivati dall’uso della zirconia in implantologia:
- Elevata resistenza e durata nel tempo.
- Biocompatibilità.
- Facilità di pulizia
- Risultati estetici di alto livello
Le protesi di zirconia, grazie alla loro durezza, sono particolarmente resistenti ai carichi masticatori e in grado di proteggere i denti dagli attacchi degli acidi.
Per quanto riguarda l’estetica le protesi fatte di questi materiali presentano doti di translucenza che le rende molto simili ai denti naturali. Inoltre, si evita la comparsa del tipico bordo scuro delle protesi in metallo a seguito del ritrarsi delle gengive.
Tale materiale infine non è poroso, per cui la placca batterica si accumula con maggiore difficoltà. Di conseguenza l’igiene orale è facilitata. La zirconia è molto resistente per cui ha una durata che dipende in buona parte però dalla cura che il paziente gli riserva.
Se pensi quindi di aver bisogno di un impianto in zirconia, possiamo realizzarlo ripristinando così il tuo sorriso naturale. Compilando il form con i tuoi dati il nostro team si metterà subito in contatto con te per risolvere il tuo caso con delle soluzioni personalizzate. Il primo step è la visita di controllo durante la quale ci accertiamo dello stato di salute della cavità orale del paziente. Compila il form online e lasciaci i tuoi dati, un nostro esperto ti chiamerà quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore