Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro

fluoroprofilassi Nocera (Salerno)” width=

La fluoroprofilassi è un trattamento consiste nell'applicazione di fluoro sui denti. Questa può avvenire secondo diverse modalità, a seconda delle esigenze del paziente e dei consigli del dentista. Il fluoro è un elemento molto importante per il sorriso, perché permette di rafforzare lo smalto e di difenderlo dall’azione erosiva dei batteri.

La fluoroprofilassi, pertanto, è consigliata per tutti i pazienti che intendono rafforzare il proprio sorriso, a prescindere dal sesso o dalla loro età. Se quindi anche tu sei interessato a questa pratica, allora ti consigliamo di proseguire con la lettura e di scoprire secondo quali modalità può avvenire la somministrazione di fluoro.

La somministrazione locale/topica

La somministrazione locale prevede che il fluoro venga applicato direttamente sulla superficie degli elementi. Si può perciò ricorrere a:

  • Gel ad alta concentrazione
  • Paste a base di fluoro
  • Dentifrici specifici

La somministrazione locale/topica può essere di due tipi: professionale o domiciliare.

  • Quella professionale: viene effettuata dal dentista durante una seduta e grazie all’impiego di gel ad altissima concentrazione, che infatti hanno un effetto immediato e molto forte.
  • Quella domiciliare:si effettua a casa grazie a dentifrici o prodotti simili, in cui la concentrazione di fluoro è più bassa rispetto a quella delle paste professionali.

La somministrazione sistemica

La somministrazione sistemica avviene con l’ingerimento della sostanza miscelata nell’acqua, nel latte o contenuta in specifiche compresse. Specialmente con i più piccoli, che presentano delle difficoltà ad ingoiare le pastiglie, è possibile ricorrere anche alla somministrazione tramite gocce. Take somministrazione va effettuata solo in particolari casi di carenza di fluoro.

 

La fluoroprofilassi può essere dannosa?

Difficilmente la fluoroprofilassi può rivelarsi dannosa, anche perché il fluoro non è un farmaco e quindi non presenta particolari contrindicazioni. Assumendo la corretta dose (consigliata dal medico o dal dentista) è invece possibile ottenere dei buoni risultati, e quindi rafforzare lo smalto. Bisogna però stare attenti a non abusarne, altrimenti si rischia di cadere nella fluorosi, ossia la condizione che si verifica quando si eccede con le dosi per tempi prolungati.

L’eccesso di fluoro nell’organismo può infatti portare a delle conseguenze, come la comparsa sulla superficie dentale di chiazze di colore bianco-giallo, che danno allo smalto un aspetto irregolare. Queste macchie possono poi inscurirsi e quindi compromettere l’estetica del sorriso, nonché indebolire la salute degli elementi.

Per avere maggiori informazioni in merito ai trattamenti di fluoroprofilassi, non esitare a contattare i dentisti dello studio Senatore, per farlo ti basta compilare il form online con i tuoi dati e un nostro esperto ti chiamerà quanto prima per approfondire la tua situazione e valutare una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora <

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication