• Home
  • Specializzazioni
  • Ortodonzia

Ortodonzia e Trattamenti

L’Ortodonzia studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni). Tali anomalie possono dipendere da fattori ereditari, da abitudini viziate (respirazione orale, succhiamento del dito o del labbro inferiore) oppure dalla perdita prematura di denti da latte o dall’estrazione precoce di denti permanenti.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

L’Ortodonzia ha quindi lo scopo di ripristinare il rapporto fra le arcate, l’armonia facciale, la masticazione, la fonesi e la respirazione. Tutte le fasi dell’attività ortodontica sono precedute da un’approfondita diagnosi clinica e cefalometrica.

In base al tipo di anomalia e al risultato che si desidera ottenere, l’ortodonzia può essere mobile, con apparecchi rimovibili, oppure fissa, con apparecchi fissi. L’apparecchio ortodontico mobile è costituito da placche di resina, dotate di ganci per stabilizzare il dispositivo ai denti e di viti per attivarlo periodicamente; il suo tempo di utilizzo dipende dalla sua funzione.

L’apparecchio ortodontico fisso è costituito dai brackets (o comunemente detti stelline), che vengono incollate alla superficie esterna dei denti e nelle quali vengono fatti passare sottili fili metallici che, esercitando forze sui denti, li muovono lentamente. I brackets solitamente sono di metallo e sono visibili, ma per esigenze estetiche, è possibile optare per stelline in ceramica, dello stesso colore del dente. diminuendo di molto la visibilità dell'apparecchio ortodontico.

Prima Visita Ortodontica

prima-visita-ortodontica Nocera (Salerno)” width=

La salute dentale è molto importante, anche nei bambini. Per quanto presentino i soli denti da latte, anche loro devono imparare a prendersi cura del proprio sorriso. La proliferazione batterica in bocca può infatti compromettere la salute dei denti, tanto di quelli decidui quanto di quelli permanenti.

Continua a leggere

Ortodonzia Linguale

ortodonzia-linguale (Salerno)” width=

L’ortodonzia linguale è una tecnica di correzione dei denti storti, catalogabile nel gruppo della ortodonzia invisibile. L’apparecchio linguale fisso è infatti il modello di apparecchio che non prevede l’applicazione dei brackets sulla superficie esterna dei denti, quanto piuttosto su quella interna. Le componenti metalliche andranno quindi posizionate dal dentista sulla superficie linguale (interna) dei denti e non su quella vestibolare (esterna).

Continua a leggere

Ortodonzia nell'adulto

ortodonzia-nell-adulto (Salerno)” width=

L’ortodonzia, settore odontoiatrico che si occupa delle terapie di correzione del sorriso, può essere eseguita a qualsiasi età. Negli ultimi anni sempre più pazienti adulti, che non hanno affrontato la correzione delle malocclusioni e deli allineamenti dentali da bambini, ricorrono alle terapie ortodontiche.

Continua a leggere

Gnatologia e Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali Nocera (Salerno)” width=

Una malocclusione dentale, sostanzialmente, è una chiusura errata del morso, dettata da un disallineamento degli elementi dentali. Vi è quindi un rapporto scorretto fra i denti o fra le arcate. Il problema può derivare tanto da fattori ereditari, quanto dalla persistenza di abitudini viziate che, protratte nel tempo, generano uno spostamento dei denti in bocca.

Continua a leggere

Ortodonzia Fissa - Apparecchio Dentale Fisso

ortodonzia-fissa Nocera (Salerno)” width=

L’ortodonzia è il settore dentistico che si occupa di mettere in atto delle terapie finalizzate alla correzione del sorriso. In caso di denti storti, pertanto, l’ortodonzia lavora con l’intento di riportare gli elementi dentali ad un giusto equilibrio e quindi di riposizionarli in modo uniforme all’interno delle arcate.

Continua a leggere

Agenesie Dentali (Mancanza congenita dei denti)

agenesie-dentali (Salerno)” width=

L’agenesia dentale è l’assenza congenita di un elemento dentale nell’arcata. È una problematica abbastanza diffusa, che colpisce tanto gli uomini quanto le donne. Nei pazienti con agenesia, perciò, si registra un mancato sviluppo del follicolo del dente, che è la parte responsabile della sua crescita e del suo sviluppo.

Continua a leggere

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication