Chirurgia parodontale

chirurgia-parodontale Nocera (Salerno)” width=

La chirurgia parodontale è l’ambito medico-odontoiatrico che comprende tutte le procedure chirurgiche eseguite sui tessuti molli che circondano gli elementi dentali. Gli interventi di chirurgia parodontale sono diversi e possono avere varie finalità. La maggior parte di essi ha però come obiettivo quello di rimuovere porzioni di tessuto danneggiato o infetto, e di ricostruire la gengiva intorno ai denti.

Vi si ricorre spesso in caso di malattie parodontali, come ad esempio la parodontite (o piorrea), che si trovano già ad uno stadio avanzato. Ecco qui di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla chirurgia paradontale e sugli interventi possibili.

Che cos’è la parodontite?

La parodontite è una malattia infiammatoria che colpisce i tessuti di supporto dei denti (osso, gengiva, legamento parodontale). Se non curata, questa può degenerare e arrivare a deteriorare i tessuti che, di norma, danno stabilità ai denti. Pertanto, se non curata, la parodontite può condurre alla perdita dei denti. L’infiammazione che caratterizza la malattia nasce per via della presenza nel cavo orale di batteri che, se non eliminati, con il tempo intaccano i tessuti. In caso di malattia parodontale è quindi bene rivolgersi quanto prima ad un dentista e cominciare una terapia ad hoc.

I diversi scopi di chirurgia parodontale sono:

Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di interventi di chirurgia parodontale.

  • Eliminazione delle tasche parodontali, che sono una diretta conseguenza delle malattie parodontali. Si tratta di sacche di tessuto che si creano fra i denti e le gengive, nelle quali vanno ad insediarsi e a proliferare i batteri. L’operazione mira perciò a ripulire le tasche e poi a richiuderle per mettere fine al problema. Una volta rimossi i batteri, infatti, le gengive vengono incise e saturate in una posizione definitiva.
  • Rimozione di porzioni di tessuto gengivale in eccesso. Vi si ricorre in particolar modo in casi di sorriso gengivale (gummy smile). Il gummy smile è quella tipologia di sorriso per la quale si ha uno squilibrio fra la porzione di denti e quella di gengiva nel momento in cui il soggetto sorride. Essendoci un eccesso di tessuti gengivali, il sorriso appare come “di gomma”, proprio perché i denti sono coperti dal rosa della gengiva. L’operazione in questione si pone quindi come obiettivo quello di riportare il sorriso ad una condizione di equilibrio.
  • Innesti di tessuto molle: vi si ricorre specialmente in caso di recessioni gengivali. Queste sono un difetto dei tessuti parodontali, per il quale si ha una retrazione dei tessuti molli (che porta le radici dei denti a rimanere scoperte). Si tratta di una condizione abbastanza comune, che però può portare a problemi quali l’ipersensibilità dentale (data proprio da questa scopertura delle radici dentali). 

Come prevenire gli interventi di chirurgia parodontale?

Il miglior sistema di prevenzione è la cura attenta e puntuale della propria igiene orale. Lava perciò i denti dopo ogni pasto e affidati alle cure dentistiche degli specialisti dello studio Senatore. Compila il form online e mettiti in contatto con i nostri esperti per una prima visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication