Ortopantomografia
L’ortopantomografia, anche nota come panoramica dentale o radiografia delle arcate dentarie, è un esame di verifica preliminare che viene eseguito con uno strumento chiamato ortopantomografo. Questo consente al dentista di studiare attentamente i denti le arcate dei pazienti prima che questi si sottopongano a qualsiasi tipo di trattamento, sia esso ortodontico o chirurgico.
Gli esami iniziali sono infatti fondamentali per mettere in luce la presenza di eventuali problemi orali che potrebbero interferire con le cure o che, appunto, necessitano essi stessi di essere trattati. Ecco qui come viene effettuata, quanto dura e quando è necessario ricorrere all’ortopantomografia dentale.
Come viene effettuata l’ortopanoramica?
La radiografia delle arcate non rappresenta un esame invasivo. il paziente viene esposto a delle radiazioni ionizzanti, che negli apparecchi di nuova tecnologia sono a bassissima dose, ragion per cui dovrà essere preparato (con l’eliminazione di qualsiasi accessorio metallico dalla parte alta del corpo – orecchini, piercing, collane ecc.), cosicché le radiazioni arrivino solo al settore orale d’interesse per il dentista. L’esame prevede quindi che il paziente stia in piedi davanti all’apparecchio, con la testa posizionata e immobile al suo interno fino al termine della scansione.
Quanto dura l’esame?
La durata dell’esame è di circa 8-12 secondi.
Che cosa mostra l’esame?
L’esame mostra come risultato un’immagine bidimensionale del sorriso, quindi le arcate dentarie e le ossa della mandibola e della mascella, permettendo così una visione ampia e dettagliata della parte interessata.
Quando bisogna sottoporsi all’ortopantomografia?
La radiografia dentale è un esame comune e pressoché imprescindibile per la maggior parte delle pratiche dentistiche. Consente infatti all’odontoiatra di avere un quadro completo di partenza di quella che è la condizione orale del soggetto da trattare. La panoramica dentale permette poi di arrivare più in fretta ad una diagnosi precisa, dato che dà al dentista la possibilità di visionare i denti e i tessuti ossei in profondità.
Pertanto, l’ortopantomografia va effettuata quando vanno visionate anche le strutture dentali e ossee profonde non visibili all'esame clinico.
Altri esami diagnostici
- La CBCT (Cone Beam Computer Tomography): è un altro esame radiografico che permette l’analisi delle strutture anatomiche dei pazienti. Per eseguire questo esame ci avvaliamo di una strumentazione all’avanguardia, vantaggiosa poiché consente una netta riduzione delle radiazioni rispetto alla TAC tradizionale.
Vuoi saperne di più in merito ai nostri sistemi di indagine preliminare?
Vieni a trovarci nello studio dentistico Senatore o contatta il nostro personale. Compila il form online lasciando i tuoi dati, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima così da fissare una visita in studio e valutare il tuo percorso di miglioramento dentale. I nostri esperti sono al tuo servizio!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore