Ortopantomografia

ortopantomografia Nocera (Salerno)” width=

L’ortopantomografia, anche nota come panoramica dentale o radiografia delle arcate dentarie, è un esame di verifica preliminare che viene eseguito con uno strumento chiamato ortopantomografo. Questo consente al dentista di studiare attentamente i denti le arcate dei pazienti prima che questi si sottopongano a qualsiasi tipo di trattamento, sia esso ortodontico o chirurgico.

Gli esami iniziali sono infatti fondamentali per mettere in luce la presenza di eventuali problemi orali che potrebbero interferire con le cure o che, appunto, necessitano essi stessi di essere trattati. Ecco qui come viene effettuata, quanto dura e quando è necessario ricorrere all’ortopantomografia dentale.

Come viene effettuata l’ortopanoramica?

La radiografia delle arcate non rappresenta un esame invasivo. il paziente viene esposto a delle radiazioni ionizzanti, che negli apparecchi di nuova tecnologia sono a bassissima dose, ragion per cui dovrà essere preparato (con l’eliminazione di qualsiasi accessorio metallico dalla parte alta del corpo – orecchini, piercing, collane ecc.), cosicché le radiazioni arrivino solo al settore orale d’interesse per il dentista. L’esame prevede quindi che il paziente stia in piedi davanti all’apparecchio, con la testa posizionata e immobile al suo interno fino al termine della scansione.

Quanto dura l’esame?

La durata dell’esame è di circa 8-12 secondi.

Che cosa mostra l’esame?

L’esame mostra come risultato un’immagine bidimensionale del sorriso, quindi le arcate dentarie e le ossa della mandibola e della mascella, permettendo così una visione ampia e dettagliata della parte interessata.

Quando bisogna sottoporsi allortopantomografia?

La radiografia dentale è un esame comune e pressoché imprescindibile per la maggior parte delle pratiche dentistiche. Consente infatti all’odontoiatra di avere un quadro completo di partenza di quella che è la condizione orale del soggetto da trattare. La panoramica dentale permette poi di arrivare più in fretta ad una diagnosi precisa, dato che dà al dentista la possibilità di visionare i denti e i tessuti ossei in profondità.

Pertanto, l’ortopantomografia va effettuata quando vanno visionate anche le strutture dentali e ossee profonde non visibili all'esame clinico.

Altri esami diagnostici

  • La CBCT (Cone Beam Computer Tomography): è un altro esame radiografico che permette l’analisi delle strutture anatomiche dei pazienti. Per eseguire questo esame ci avvaliamo di una strumentazione all’avanguardia, vantaggiosa poiché consente una netta riduzione delle radiazioni rispetto alla TAC tradizionale.

Vuoi saperne di più in merito ai nostri sistemi di indagine preliminare?

Vieni a trovarci nello studio dentistico Senatore o contatta il nostro personale. Compila il form online lasciando i tuoi dati, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima così da fissare una visita in studio e valutare il tuo percorso di miglioramento dentale. I nostri esperti sono al tuo servizio!


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication