Trattamento Afte della bocca

cura-dell-alitosi Nocera (Salerno)” width=

Le afte sono delle lesioni della cute che si formano all’interno del cavo orale. Interessano infatti nello specifico proprio la mucosa orale e i tessuti molli della bocca (palato, guance e lingua). Appaiono come delle piccole abrasioni di forma circolare, dal colore bianco-giallastro.

Le dimensioni possono variare e andare dai 2 ai 5 mm. Per quanto piccole, le afte possono essere molto dolorose per i soggetti che le riportano, e quindi impedire loro normali attività quali quelle di masticazione dei cibi o di fonazione. Scopriamo i tempi di guarigione e le tipologie di afte esistenti.

Tempi di guarigione delle afte

Di norma, le afte hanno bisogno di circa una o due settimane per guarire, ma questo processo di guarigione non deve essere dato per scontato. Se è vero che in alcuni casi tendono a riassorbirsi, in altri queste possono durare più a lungo e, addirittura, aumentare di dimensioni (poiché legate ad altri problemi del cavo orale). In caso di afta è quindi bene rivolgersi ad un medico per comprendere le ragioni della sua comparsa e, ovviamente, per mettere in atto una terapia.

Quali tipologie di afta esistono?

Le afte possono essere suddivise come segue.

  • Afte minori: sono quelle che insorgono più di frequente e si formano spesso in corrispondenza della mucosa del labbro inferiore. Sono tondeggianti, biancastre al centro e rosse all’esterno.
  • Afte maggiori: si sviluppano meno di frequente, ma quando insorgono le si può notare soprattutto sulle labbra e sul palato molle. Sono di dimensioni maggiori rispetto alle afte più frequenti.
  • Stomatite aftosa erpetiforme: è un tipo di afta che si forma dall’unione di tante piccole ulcerazioni minori.

Che cosa fare in caso di afte?

In caso di afte è importante rivolgersi ad uno specialista per effettuare i dovuti controlli: bisogna escludere che queste siano correlate a malattie orali più importanti, o che rappresentino i segni di un’aftosi.

Quali sono le cause più comuni del problema?

Le cause più comuni del problema sono:

  • lo stress
  • il tabagismo
  • traumi localizzati
  • irritazioni da alimenti
  • patologie sistemiche
  • carenze nutrizionali

Che cosa fare in caso di afta?

In caso di afte bisogna cercare di regolare la propria alimentazione e di evitare il consumo di cibi capaci di danneggiare le mucose interne del cavo orale. In alcuni casi, il problema insorge anche per via di carenze nutrizionali, ragion per cui potrebbe essere importante integrare zincoferrovitamina B. È poi consigliabile cercare di ridurre il più possibile le fonti di stress e mantenere sempre una buona pulizia orale.

Cura delle afte

Per risolvere il problema delle afte è bene rivolgersi a degli specialisti che sappiano valutare a fondo il problema e consigliare una terapia adeguata (a volte anche farmacologica). In caso di forti dolori e di impossibilità a mangiare, potrebbe essere utile ricorrere a delle medicine oppure a dei sistemi naturali capaci di contrastare queste spiacevoli sensazioni. Per stabilire un sistema di cura efficace e adatto alla tua situazione, contatta gli specialisti dello studio dentistico Senatore e risolvi con noi il tuo problema di afte.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication