Laser per tasche parodontali

laser-per-tasche-parodontali Nocera (Salerno)” width=

Le tasche parodontali sono una conseguenza diretta di alcune malattie parodontali, come la piorrea o la gengivite. Si tratta di vere e proprie sacche che si creano fra i tessuti gengivali e la superficie esterna degli elementi dentali. Queste tasche, generate dal deterioramento dei tessuti gengivali, non fanno che divenire il luogo ideale per la proliferazione batterica; è infatti abbastanza semplice che i batteri e lo sporco vi si insedino, divenendo così difficili da rimuovere.

Quali sono le cause del problema?

Le tasche parodontali tendono a formarsi per via dell’insistente presenza di placca e tartaro sulla superficie dentale. La placca è una sostanza appiccicosa che si forma quando i denti non vengono puliti costantemente e, se non rimossa, tende a trasformarsi in tartaro, strato batterico ancora più difficile da eliminare. Un’altra causa del problema delle tasche parodontali è certamente quello delle malattie parodontali, come la parodontite, malattia infiammatoria che provoca il deteriorarsi dei tessuti e che può portare persino alla caduta degli elementi dentali.

Come prevenire il problema delle tasche parodontali?

Per evitare il deterioramento dei tessuti gengivali, nonché la formazione delle tasche parodontali, è sufficiente che i pazienti si preoccupino di eseguire ogni giorno e con costanza le dovute procedure di igiene orale domiciliare. Queste consistono nel:

  • Lavare i denti dopo ogni pasto.
  • Usare il filo interdentale o lo scovolino per rimuovere i residui di cibo rimasti incastrati fra i denti (che spesso, se non rimossi, portano le gengive ad infiammarsi).

Che cos’è l’igiene dentale professionale?

L’igiene dentale professionale è un atto terapeutico che consiste in una profonda pulizia del cavo orale eseguita dal dentista o igienista dentale. Si tratta di un ottimo sistema di prevenzione alla formazione delle tasche parodontali. Dopo una seduta di igiene orale di questo tipo, oltre che apparire subito più belli e più puliti, i denti risulteranno anche più sani e liberi dagli accumuli di placca e tartaro. Se la parodontite ha già causato danni l'igiene professionale potrebbe non bastare, bisogna quindi ricorrere alla chirurgia parodontale.

Che cos’è la chirurgia parodontale?

Se le tasche parodontali sono già presenti in bocca è necessario rimuoverle, per farlo è possibile ricorrere ad un intervento di chirurgia parodontale. l'intervento, da eseguirsi dopo le dovute tecniche di rimozione di placca e tartaro, consiste in una serie di procedure atte a rimodellare i tessuti gengivali, affinché questi riottengano una forma idonea e capace di bloccare i depositi batterici al di sotto della gengiva.

Laser per tasche parodontali: qual è la correlazione?

Il trattamento convenzionale delle tasche parodontali prevede l’esecuzione di un curettage gengivale, ossia una pulizia dei denti approfondita, che ha l’obiettivo di eliminare i batteri presenti sotto alle gengive. A questo trattamento può essere abbinata anche la terapia con il laser

I vantaggi del laser contro le tasche parodontali

L’impiego del laser nella cura delle tasche parodontali consente di limitare il loro sanguinamento, nonché di eliminare in modo ancora più approfondito i batteri presenti all’interno. Questa terapia favorisce poi una cicatrizzazione dei tessuti più rapida e, pertanto, permette al paziente di recuperare più in fretta.

Per saperne di più contatta i dentisti dello studio Senatore. Compila il form online sul sito e inserisci i tuoi dati, ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication