Protesi Fissa su denti naturali o impianti
Le protesi dentarie fisse sono dei manufatti che consentono la sostituzione da parte del dentista di denti mancanti o danneggiati nel sorriso del paziente. Sono fisse in quanto applicate nel cavo orale in modo permanente, aspetto che non permette al paziente di rimuoverle autonomamente e che le rende del tutto paragonabili ai propri denti.
Solo il dentista sarà in grado di apportarvi delle modifiche e, eventualmente, di rimuoverle. Tra le protesi fisse è possibile citare: quelle ancorate su impianti dentali (implantoprotesi), il ponte dentale e le capsule singole.
Che cos’è l’implantoprotesi?
L’implantoprotesi è il settore odontoiatrico che si occupa della sostituzione degli elementi dentali danneggiati o assenti avvalendosi di impianti. Gli impianti dentali vengono inseriti nel cavo orale del paziente (nell’osso della mascella o della mandibola) mediante un’operazione chirurgica mini-invasiva. Sopra l’impianto di base vengono poi fissati, in modo permanente, i manufatti protesici, realizzati su misura per il paziente affinché risultino in armonia con il resto degli elementi del suo sorriso. L’implantoprotesi permette, pertanto, di ottenere un sorriso altamente verosimile e piacevole sotto un profilo estetico.
Cosa sono le capsule dentali?
Le capsule dentali sono delle protesi atte a ricoprire i denti danneggiati o particolarmente fragili. Il loro scopo è quello di proteggere gli elementi più deboli, affinché non vadano incontro a peggioramenti o ad una potenziale estrazione. Si ricorre alle capsule in caso di: denti troppo rovinati per poter essere normalmente otturati; denti devitalizzati che rischiano di spezzarsi; denti scheggiati o lesionati per ragioni traumatiche; dente con smalto dentale troppo sottile ecc.
Che cos’è il ponte dentale?
Il ponte dentale è un sistema di riabilitazione protesica che permette di sostituire più elementi dentali mancanti sfruttando come appoggio i denti vicini. E' costituito da più capsule unite insieme dalla stessa struttura di sostegno che si poggiano sui denti ancora in bocca integrando quelli mancanti.
Quali denti è possibile sostituire?
Le protesi fisse possono andare a sostituire qualsiasi elemento dentale danneggiato o assente dall’arcata. Che tu abbia bisogno di un nuovo incisivo, molare o premolare, la terapia protesica potrà fornirti un’adeguata soluzione.
Per maggiori informazioni sulle tipologie di protesi fisse esistenti non esitare a metterti in contatto con i professionisti dello studio odontoiatrico Senatore.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore