Estetica del Sorriso: Intarsio Dentale

intarsio-dentale Nocera (Salerno)” width=

L’intarsio dentale è un sistema di otturazione dei denti indiretto; è un manufatto prodotto in un laboratorio odontotecnico e realizzato su misura per il paziente, quindi secondo quelle che sono le sue specifiche necessità orali. Vi si ricorre per riabilitare a livello funzionale ed estetico un dente danneggiato, che quindi ha subito un intervento di rimozione di una carie o che si è fratturato.

L’intarsio viene definito anche come ricostruzione dentale, perché il suo obiettivo è appunto quello di sostituire una parte di tessuto dentale che il paziente ha perso per ragioni traumatiche o connesse a patologie orali. Scopriamo le tipologie, i materiali e le modalità di inserimento.

Quali tipologie di intarsio esistono?

  • L’intarsio Onlay: ricopre solo una parte della superficie dentale
  • L’intarsio Inlay: viene applicato direttamente all’interno della superficie del dente
  • L’intarsio Overlay: ricopre l’intera superficie dentale

Con quali materiali viene realizzato l’intarsio dentale?

Gli intarsi dentali possono essere realizzati con materiali diversi, basta che questi rispettino alcuni requisiti fondamentali (come la resistenza e la resa estetica impeccabile). A tal fine, si ricorre soprattutto alla ceramica, proprio poiché bianca e particolarmente solida. Molto spesso, però, si opta anche per le resine composite, biocompatibili e metal free, capaci di rendere ai denti danneggiati la forma e l’aspetto di denti naturali. 

Operazione di inserimento dell’intarsio

Il dente che necessita dell’intarsio dentale viene prima di tutto predisposto con l’eliminazione delle porzioni di tessuto danneggiate. Una volta rimossa la carie o la parte di dente che rappresenta il problema, e modellata la zona d’interesse, il dentista procede con la presa dell’impronta, sulla base della quale verrà poi realizzato il manufatto in laboratorio.  

Mentre si attende la creazione dell’intarsio da parte dei professionisti odontotecnici, il paziente può comunque usufruire di un’otturazione provvisoria, che gli permetterà di proteggere il dente. Pronta quella definitiva, il dentista procederà a fissarla nella cavità dentale con le apposite colle dentistiche.

Il trattamento è doloroso?

L’operazione non è dolorosa poiché eseguita sotto anestesia locale. Il paziente non avvertirà perciò nessuna sensazione sgradevole al momento dell’estrazione dei tessuti danneggiati o al fissaggio dell’intarsio.

Quali sono i vantaggi dell’intarsio dentale?

L’intarsio dentale in ceramica o in resina composita porta con sé numerosi vantaggi. Il primo è quello della resistenza, dato che viene realizzato a partire da un blocco di materiale unico, aspetto che gli permette di avere una durata di vita certamente più lunga (il rischio che l’otturazione si frantumi sotto il peso della masticazione è infatti minore). Un secondo vantaggio è quello della resa estetica: i materiali utilizzati per creare gli intarsi fanno sì che questi assumano un aspetto realistico, assolutamente identico a quello dei denti naturali. Gli intarsi sono poi incredibilmente precisi, proprio poiché realizzati su misura a partire dal calco del dente del paziente; vengono realizzati in laboratorio da lavoratori esperti, che si avvalgono di macchine fresatrici ad alta precisione.

Ricorrendo ad un’otturazione indiretta il paziente si assicura perciò un risultato impeccabile e una riabilitazione totale del dente danneggiato.

Per saperne di più, contatta lo studio dentistico Senatore. Compila il form online con i tuoi dati, i nostri esperti ti chiameranno quanto prima per una visita in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication