Trattamento Odontoiatrico delle Carie

cura-delle-carie Nocera (Salerno)” width=

La carie è una malattia infettiva abbastanza comune che può colpire i denti dei pazienti di tutte le età. Si tratta di una lesione dei tessuti dentali che, nata in superficie, non fa che diffondersi in profondità, fino agli strati più interni degli elementi.

L’infezione della carie viene generata dalla presenza di batteri sulla superficie dentale: la causa è da ricercarsi in particolar modo nella mancata rimozione di placca e tartaro che, a lungo andare, divengono capaci di corrodere lo smalto. Per evitare che ciò accada è bene non solo mettere in atto le pratiche di igiene orale domiciliare, ma anche ricorrere ai trattamenti di pulizia di tipo professionale. Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle carie: sintomi, cure e prevenzione del problema.

Quali sono i sintomi delle carie?

Uno dei primi sintomi che può indicarci la presenza di carie è senza dubbio una perdita di lucentezza dello smalto che, con il progredire del problema, diviene un vero e proprio cambiamento cromatico dei tessuti dentali. Lo smalto, infatti, da bianco diventa nero, di pari passo con l’avanzare dell’infiammazione in profondità. All’inizio, la carie spesso non risulta nemmeno dolorosa; la sensazione di dolore arriva solo quando l’infiammazione colpisce la polpa dentale, quindi la parte più interna del dente (che comprende vasi sanguigni e nervi). Altri sintomi del problema possono poi essere:

• L’ipersensibilità al caldo e al freddo, al cibo dolce o acido
  • Il dolore ai denti, che si estende anche sui tessuti circostanti
  • L’alito cattivo

Come si curano le carie?

La carie è un problema risolvibile e i denti possono essere spesso salvati dall’estrazione (che si cerca sempre di evitare per preservare la naturale struttura del sorriso). Per evitare l’insorgenza della carie è bene, prima di tutto, attuare un po’ di prevenzione: i denti vanno lavati 3 volte al giorno, subito dopo i pasti, e lo spazzolino va passato su ogni singolo elemento. Non è importante però solo l’igiene domiciliare, ma anche quella professionale, alla quale bisognerebbe ricorrere almeno ogni 6 mesi.

Quando però la carie ha già colpito un dente, allora è necessario agire mediante rimozione dei tessuti malati e conseguente otturazione della cavità dentale. L’otturazione permette infatti di riabilitare funzionalmente ed esteticamente l’elemento dentale e di restituirgli una superficie masticatoria adeguata. Questa viene eseguita con materiali compositi del tutto simili ai denti per cui non distinguibili dalle pareti di dente rimaste intatte.

Prevenire il problema

• Effettuare una corretta igiene orale: pulire i denti subito dopo i pasti, così da rimuovere eventuali residui di cibo che possono rimanere incastrati fra gli elementi. Bisogna ricorrere tanto allo spazzolino e al dentifricio, quanto al filo interdentale.
  • Effettuare la pulizia professionale dei denti: che rappresenta un vero e proprio atto terapeutico, eseguito con strumenti professionali di alto livello.
  • Smettere di fumare: i fumatori dovrebbero smettere di fumare, o almeno ridurre il numero di sigarette giornaliere, perché il fumo veicola facilmente i batteri e lo sporco che stanno all’origine del problema.

Se anche tu riporti un problema di carie e hai bisogno di un intervento mirato ed efficace, non ti resta che contattare i dentisti del nostro studio e metterti nelle mani di professionisti con una reale esperienza. Compila il form online!