Trattamento Odontoiatrico delle Carie

cura-delle-carie Nocera (Salerno)” width=

La carie è una malattia infettiva abbastanza comune che può colpire i denti dei pazienti di tutte le età. Si tratta di una lesione dei tessuti dentali che, nata in superficie, non fa che diffondersi in profondità, fino agli strati più interni degli elementi.

L’infezione della carie viene generata dalla presenza di batteri sulla superficie dentale: la causa è da ricercarsi in particolar modo nella mancata rimozione di placca e tartaro che, a lungo andare, divengono capaci di corrodere lo smalto. Per evitare che ciò accada è bene non solo mettere in atto le pratiche di igiene orale domiciliare, ma anche ricorrere ai trattamenti di pulizia di tipo professionale. Vediamo di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle carie: sintomi, cure e prevenzione del problema.

Quali sono i sintomi delle carie?

Uno dei primi sintomi che può indicarci la presenza di carie è senza dubbio una perdita di lucentezza dello smalto che, con il progredire del problema, diviene un vero e proprio cambiamento cromatico dei tessuti dentali. Lo smalto, infatti, da bianco diventa nero, di pari passo con l’avanzare dell’infiammazione in profondità. All’inizio, la carie spesso non risulta nemmeno dolorosa; la sensazione di dolore arriva solo quando l’infiammazione colpisce la polpa dentale, quindi la parte più interna del dente (che comprende vasi sanguigni e nervi). Altri sintomi del problema possono poi essere:

  • L’ipersensibilità al caldo e al freddo, al cibo dolce o acido
  • Il dolore ai denti, che si estende anche sui tessuti circostanti
  • L’alito cattivo

Come si curano le carie?

La carie è un problema risolvibile e i denti possono essere spesso salvati dall’estrazione (che si cerca sempre di evitare per preservare la naturale struttura del sorriso). Per evitare l’insorgenza della carie è bene, prima di tutto, attuare un po’ di prevenzione: i denti vanno lavati 3 volte al giorno, subito dopo i pasti, e lo spazzolino va passato su ogni singolo elemento. Non è importante però solo l’igiene domiciliare, ma anche quella professionale, alla quale bisognerebbe ricorrere almeno ogni 6 mesi.

Quando però la carie ha già colpito un dente, allora è necessario agire mediante rimozione dei tessuti malati e conseguente otturazione della cavità dentale. L’otturazione permette infatti di riabilitare funzionalmente ed esteticamente l’elemento dentale e di restituirgli una superficie masticatoria adeguata. Questa viene eseguita con materiali compositi del tutto simili ai denti per cui non distinguibili dalle pareti di dente rimaste intatte.

Prevenire il problema

  • Effettuare una corretta igiene orale: pulire i denti subito dopo i pasti, così da rimuovere eventuali residui di cibo che possono rimanere incastrati fra gli elementi. Bisogna ricorrere tanto allo spazzolino e al dentifricio, quanto al filo interdentale.
  • Effettuare la pulizia professionale dei denti: che rappresenta un vero e proprio atto terapeutico, eseguito con strumenti professionali di alto livello.
  • Smettere di fumare: i fumatori dovrebbero smettere di fumare, o almeno ridurre il numero di sigarette giornaliere, perché il fumo veicola facilmente i batteri e lo sporco che stanno all’origine del problema.

Se anche tu riporti un problema di carie e hai bisogno di un intervento mirato ed efficace, non ti resta che contattare i dentisti del nostro studio e metterti nelle mani di professionisti con una reale esperienza. Compila il form online!


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication