Ortodonzia Linguale
L’ortodonzia linguale è una tecnica di correzione dei denti storti, catalogabile nel gruppo della ortodonzia invisibile. L’apparecchio linguale fisso è infatti il modello di apparecchio che non prevede l’applicazione dei brackets sulla superficie esterna dei denti, quanto piuttosto su quella interna. Le componenti metalliche andranno quindi posizionate dal dentista sulla superficie linguale (interna) dei denti e non su quella vestibolare (esterna).
Questo sistema permette perciò una correzione ortodontica del sorriso assolutamente discreta. L’apparecchio non risulta infatti visibile nel soggetto né quando parla o sorride, né quando mangia.
L’apparecchio linguale è efficace?
L’apparecchio linguale, in quanto apparecchio fisso a tutti gli effetti, certamente risulta un’ottima soluzione ai casi di malocclusione dentale più diffusi, come ad esempio denti affollati o scomposti, morsi irregolari, aperti o incrociati. Possiamo quindi affermare che si tratta di un trattamento efficace al 100%. È adatto per tutti quei pazienti che intendono dare una svolta all’aspetto dei propri denti, una migliore funzionalità al proprio cavo orale, e ciò senza mai rinunciare all’estetica di un sorriso “pulito”.
La correzione ortodontica con apparecchio linguale ha solo finalità estetiche?
La risposta è no. Mettere un apparecchio per i denti non significa soltanto ottenere un sorriso ben allineato e quindi bello da vedere, ma molto di più. Eliminare le malocclusioni significa infatti anche mettere fine ad una serie di problematiche spesso direttamente connesse ai problemi dentali, quali ad esempio: difficoltà di masticazione e fonazione, nonché il persistere di dolori articolari o muscolari (in zone come le articolazioni temporo-mandibolari, il collo, la schiena, le spalle ecc.).
Quando si mette l’apparecchio linguale?
L’apparecchio linguale si può mettere per risolvere malocclusioni di diversa natura (previa valutazione da parte del dentista). Vi si può ricorrere anche per il trattamento di casi ortodontico-chirurgici. Non tutti i pazienti, però, sono dei buoni candidati per questo genere di terapia, ragion per cui bisogna sempre sottoporsi prima ad un controllo specialistico che permetta di fare le giuste valutazioni su ogni caso.
L’ortodonzia linguale è dolorosa?
L’ortodonzia linguale non è dolorosa. Ciò non toglie che in alcune fasi del trattamento (come quando ad esempio si sostituiscono gli archetti ortodontici) il paziente possa avvertire un certo indolenzimento dentale, sensazione temporanea che comunque sparisce con il raddrizzarsi degli elementi.
Altri apparecchi dentali adatti per i pazienti adulti
L’apparecchio ortodontico in ceramica è un altro valido esempio di apparecchio fisso adatto per i pazienti adulti, quindi non più disposti a correggere il proprio sorriso scendendo a compromessi per ciò che concerne la sfera dell’estetica. La ceramica, che si mimetizza facilmente con il colore naturale dei denti, permette di minimizzare l’effetto visivo dei brackets sul sorriso.
Apparecchio linguale o Invisalign?
La scelta di un tipo di apparecchio o dell’altro dipende dalla diagnosi del dentista, senza la quale non è possibile procedere. Pertanto, ribadiamo l’importanza di rivolgersi sempre a dentisti esperti e capaci di fare una valutazione della condizione orale di base del paziente (che sia quanto più accurata possibile). Solo una volta effettuata la diagnosi sarà possibile capire se è meglio optare per un apparecchio linguale fisso o per un apparecchio mobile.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore