• Home
  • Specializzazioni
  • Parodontologia

Cura della parodontite

La parodontologia è la branca dell'odontoiatria che si occupa dei tessuti di supporto dei denti, ovvero gengiva e osso. E' mirata a garantire la salute di tutto il cavo orale e la stabilità dei denti. Cura le patologie infiammatorie e degenerative, comunemente denominate piorrea o parodontite, che se lasciate incurate, portano alla perdita dei denti.

Queste patologie colpiscono più della metà della popolazione di età superiore ai 35 anni e sono la principale causa della perdita di denti negli adulti.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Quando l’igiene orale è trascurata, i batteri che popolano il cavo orale formano la cosiddetta placca dentale, uno strato appiccicoso, nel quale i germi possono moltiplicarsi indisturbati. Se non rimossa con lo spazzolino la placca diventa più dura trasformandosi in tartaro. I danni da esso prodotti portano dapprima alla gengivite, che si manifesta con gengive che sanguinano quando si spazzolano i denti.

Se la gengivite perdura più a lungo, l’infiammazione può estendersi provocando la parodontite, ovvero la distruzione delle fibre parodontali e dell’osso alveolare che sorregge i denti, con formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti. Tale processo è reversibile se diagnosticato nelle sue prime fasi.

Cura Parodontite (o piorrea)

cura-parodontite-o-piorrea Nocera (Salerno)” width=

La parodontite è una malattia infiammatoria, anche nota con il nome di piorrea. Si tratta di un problema spesso preoccupante, poiché potenzialmente in grado di condurre i pazienti alla perdita dei denti. L’infiammazione iniziale si sviluppa nel cavo orale a causa della placca e tartaro per la presenza di batteri in essi contenuti che, se non rimossi prontamente dalle superfici, intaccano i tessuti di supporto dei denti.

Continua a leggere

Recessione Gengivale

recessione-gengivale Nocera (Salerno)” width=

La recessione gengivale è un problema che si registra a livello di tessuti parodontali e consiste in uno spostamento del tessuto gengivale verso l’alto. Si tratta di una condizione reversibile abbastanza comune, per la quale, appunto, le gengive tendono a ritirarsi. In alcuni casi il problema è legato alla presenza di malattie parodontali, ragion per cui deve sempre essere monitorato a dovere da uno specialista.

Continua a leggere

Trattamento dei denti che si muovono - Mobilità dentale

denti-che-si-muovono Nocera (Salerno)” width=

La mobilità dentale è un disturbo che può coinvolgere uno o più elementi dentali nell’arcata. Si tratta di una condizione per la quale i denti sforano quello che, di norma, è il loro naturale grado di mobilità. Gli elementi dentali, in condizioni sane, possono infatti spostarsi lateralmente e verticalmente fino a 0,2 millimetri.

Continua a leggere

Chirurgia parodontale

chirurgia-parodontale Nocera (Salerno)” width=

La chirurgia parodontale è l’ambito medico-odontoiatrico che comprende tutte le procedure chirurgiche eseguite sui tessuti molli che circondano gli elementi dentali. Gli interventi di chirurgia parodontale sono diversi e possono avere varie finalità. La maggior parte di essi ha però come obiettivo quello di rimuovere porzioni di tessuto danneggiato o infetto, e di ricostruire la gengiva intorno ai denti.

Continua a leggere

Ricostruzioni delle Gengive

ricostruzione-delle-gengive Nocera (Salerno)” width=

Esistono alcune patologie orali capaci di mettere a repentaglio la salute dei tessuti molli, per le quali diviene necessario prendersi cura, in modo specifico, proprio della ricostruzione delle gengive. Facciamo riferimento in particolar modo a malattie come la gengivite e la parodontite (piorrea), generate dalla presenza persistente di batteri nel cavo orale, e capaci di innescare un’infezione che con il tempo può degenerare.

Continua a leggere

Cura dell'alitosi o alito cattivo

cura-dell-alitosi Nocera (Salerno)” width=

L’alitosi è un disturbo del cavo orale molto conosciuto. Questa condizione è spesso fonte di disagi nei pazienti che ne soffrono e può essere collegata a diverse cause. In alcuni casi, l’emanazione di un odore sgradevole può essere dovuta alla presenza di patologie respiratorie o gastrointestinali, in altri, invece, a semplici problemi di igiene orale.

Continua a leggere

Trattamento Afte della bocca

cura-dell-alitosi Nocera (Salerno)” width=

Le afte sono delle lesioni della cute che si formano all’interno del cavo orale. Interessano infatti nello specifico proprio la mucosa orale e i tessuti molli della bocca (palato, guance e lingua). Appaiono come delle piccole abrasioni di forma circolare, dal colore bianco-giallastro.

Continua a leggere

Desensibilizzazione dentale

desensibilizzazione-dentale Nocera (Salerno)” width=

La desensibilizzazione dentale è una procedura dentistica che torna utile in caso di problemi di ipersensibilità dentale. L’ipersensibilità dei denti è un problema molto diffuso, che può manifestarsi come fastidio leggero, ma anche come dolore molto acuto. Quando necessario, si ricorre quindi alla desensibilizzazione per mettere fine al dolore e per far sì che il paziente possa tornare a svolgere le normali attività di masticazione dei cibi.

Continua a leggere

Levigatura delle radici (curettage)

levigatura-delle-radici-curettage Nocera (Salerno)” width=

Le pratiche di igiene orale professionale sono dei trattamenti terapeutici eseguiti dall’igienista dentale o dal dentista. Essi hanno come scopo quello di ottenere un grado avanzato di pulizia della bocca. Grazie a queste tecniche, non vengono puliti solo i denti, ma anche tutte le aree del cavo orale che, normalmente, sono più difficili da raggiungere con il solo spazzolino manuale.

Continua a leggere

Laser per tasche parodontali

laser-per-tasche-parodontali Nocera (Salerno)” width=

Le tasche parodontali sono una conseguenza diretta di alcune malattie parodontali, come la piorrea o la gengivite. Si tratta di vere e proprie sacche che si creano fra i tessuti gengivali e la superficie esterna degli elementi dentali. Queste tasche, generate dal deterioramento dei tessuti gengivali, non fanno che divenire il luogo ideale per la proliferazione batterica; è infatti abbastanza semplice che i batteri e lo sporco vi si insedino, divenendo così difficili da rimuovere.

Continua a leggere

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication