Levigatura delle radici (curettage)
Le pratiche di igiene orale professionale sono dei trattamenti terapeutici eseguiti dall’igienista dentale o dal dentista. Essi hanno come scopo quello di ottenere un grado avanzato di pulizia della bocca. Grazie a queste tecniche, non vengono puliti solo i denti, ma anche tutte le aree del cavo orale che, normalmente, sono più difficili da raggiungere con il solo spazzolino manuale.
Oltra al valore puramente estetico del trattamento, dettato da un’immediata brillantezza e pulizia del sorriso, questo ne possiede anche uno di tipo medico.
L’igiene professionale consente infatti di liberarsi dello sporco, e quindi di ottenere un sorriso immediatamente più sano e forte. Ecco qui quello che c’è da sapere sulla levigatura delle radici.
Che cos'è la levigatura delle radici?
La levigatura delle radici è una specifica tecnica dentistica di igiene orale, eseguita da un professionista. È un sistema di pulizia particolarmente indicato per i pazienti che presentano delle recessioni gengivali o delle infiammazioni a carico dei tessuti molli. In caso di gengivite, parodontite o altri problemi simili, una buona levigatura delle radici (curettage) permette infatti di eliminare con efficacia tutti i batteri presenti sotto il bordo gengivale, nonché eventuali accumuli di placca e tartaro.
Che cosa sono la parodontite e la gengivite?
La parodontite è una malattia infiammatoria dei tessuti parodontali, generata dalla presenza persistente di batteri sulle superfici dentali e gengivali. Si tratta di una malattia da tenere sotto controllo, poiché in grado di danneggiare i tessuti parodontali fino a condurre alla caduta degli elementi dentali.
La gengivite, invece, è un disturbo al cavo orale caratterizzato dalla presenza di un processo infiammatorio localizzato, che interessa appunto le gengive. I principali sintomi del problema sono il rigonfiamento e il conseguente sanguinamento di questi tessuti.
Perché la levigatura delle radici è un trattamento importante?
In caso di malattie parodontali, la levigatura delle radici è importante perché consente di pulire in modo approfondito le aree che circondano gli elementi dentali, e quindi di eliminare i residui batterici che sono causa delle infiammazioni.
Come viene svolta la levigatura radicolare?
La levigatura radicolare viene eseguita mediante strumenti meccanici e manuali, capaci di "grattare" via la placca e il tartaro dalla superficie dei denti e da eventuali tasche parodontali. In molti casi, alla sola pulizia meccanica, viene abbinata anche la forza degli ultrasuoni (che rafforzano l’azione di pulizia) e/o quella del laser. Quest’ultimo viene spesso impiegato poiché capace di facilitare la guarigione dei tessuti una volta compiuta la pulizia, ma non solo. Il laser aiuta a limitare il sanguinamento delle gengive e quindi a rendere più efficace tutta la procedura di curettage.
Come evitare il problema
Per evitare di aver bisogno di una levigatura radicolare, basta preoccuparsi di eseguire con costanza le normali operazioni di igiene orale quotidiana, così da non giungere all’infiammazione dei tessuti e alla contrazione di malattie parodontali. L’igiene orale domiciliare rappresenta il miglior sistema di prevenzione in assoluto, pertanto:
- Lava i denti dopo ogni pasto.
- Usa il filo interdentale per rimuovere i residui alimentari rimasti incastrati.
- Sottoponiti a periodiche visite di controllo (per queste ultime, contatta lo studio dentistico Senatore).
Compila il form online presente sul nostro sito, inserisci i tuoi dati per essere chiamato quanto prima dai nostri esperti così da prenotare una visita in studio e analizzare i possibili problemi presenti nella tua bocca. Il nostro team è a tua completa disposizione!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore