Cura del Gummy Smile (sorriso gengivale)
Il gummy smile (sorriso gengivale) è un tipo di sorriso caratterizzato da un eccesso di tessuti gengivali, che arriva a coprire una porzione abbastanza ampia di superficie dentale. Il gummy smile è una condizione che molto spesso si presenta esteticamente sgradevole.
Questo tipo di sorriso non genera nei pazienti solo dei disagi legati all’estetica (ad esempio il fatto che i denti appaiano più tozzi e poco armoniosi), ma anche dei problemi di tipo funzionale, dato che i tessuti gengivali in eccesso tendono spesso ad infiammarsi. Proprio per via di queste problematiche, il gummy smile viene spesso corretto mediante operazione odontoiatrica di tipo chirurgico. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere.
Come si cura il gummy smile?
Per correggere il problema del gummy smile, quindi di un eccesso di tessuti molli, è possibile intervenire con una operazione chirurgica di plastica gengivale, sicura e totalmente indolore (eseguita infatti sotto anestesia locale). Durante questo tipo di intervento, il dentista rimuove il tessuto in eccesso e richiude i lembi gengivali in modo che rimangano in una posizione corretta. La plastica gengivale è efficace finché il problema è strettamente legato ad una sproporzione fra gengiva e tessuto dentale; il tipo di intervento cambia invece se le cause del sorriso gengivale sono da ricercarsi in una crescita verso il basso della mascella o ad un tono eccessivo intorno al labbro superiore. In questi casi, le strategie da adottare possono essere differenti, e può rivelarsi indispensabile un intervento di tipo ortodontico.
Che cos’è la gengivectomia?
La gengivectomia è un’operazione chirurgica che consiste nell’esportazione del tessuto gengivale in eccesso. Sottoporsi a questo trattamento porta diversi vantaggi: partiamo dal più evidente, ossia l’aspetto dei denti, che risulterà subito migliorato (gli elementi appariranno più slanciati e in corretta proporzione con la gengiva). Un altro vantaggio della gengivectomia è la durata dell’operazione, perché solitamente non richiede più di 45-50 minuti di tempo. Andranno poi a scomparire tutti quei problemi legati al continuo sfregare della gengiva sui denti, quindi le infiammazioni dei tessuti.
Cause del gummy smile
Come già accennato, lo squilibrio fra denti e gengiva tipico del gummy smile può essere legato ad una prominenza dell’osso mascellare, che va a creare degli scompensi in bocca. Fra le altre cause del sorriso gengivale possiamo poi citare un’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore, che porta il sorriso ad innalzarsi verso l’alto e quindi a lasciare maggiormente in vista la porzione di gengiva quando il paziente sorride. Non è poi da escludere che il problema possa derivare anche dalla presenza di una malocclusione o da quella di un morso profondo non ancora trattato. In questi casi non si deve ricorrere alla chirurgia, ma piuttosto ad una correzione di tipo ortodontico.
Contattaci
Se anche tu soffri di gummy smile e vuoi risolvere tutti i problemi ad esso collegati, contatta i professionisti dello studio dentistico Senatore. I nostri dentisti saranno lieti di analizzare la tua situazione e di illustrarti le procedure chirurgiche e ortodontiche atte a risolvere questa condizione. Per ritrovare il sorriso rivolgiti a noi. Compila il form online, sapremo indirizzarti al tuo problema e trovare la miglior strada per la vostra bocca.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore