Recupero canini inclusi

recupero-canini-inclusi (Salerno)” width=

I canini sono inclusi quando non riescono a erompere durante il periodo di crescita. Il recupero di questi denti avviene in modo diverso a seconda dell’età della persona. Se un dente non spunta è una situazione che va affrontata in modo tempestivo in quanto sono svariate le conseguenze che si possono avere, a partire dalla armonia del sorriso. I denti, come noto, svolgono un ruolo importante per l’equilibrio fisico e psichico della persona.

Vediamo quindi come si attua il recupero dei canini inclusi presso lo Studio Dentistico Senatore.

Cause dei canini inclusi

In linea di massima i canini erompono verso gli 11 anni nelle femmine e 12 nei maschi, ciò vuol dire che se a 13 anni non sono ancora spuntati bisogna subito indagarne le cause.

Le motivazioni possono essere di natura genetica, sistemica o legate a fattori locali. Ad esempio, in quest’ultimo caso l’affollamento dentale è considerato un fattore scatenante in quanto i denti sono molto grandi e le ossa piccole. È quindi importante portare il bambino dal dentista verso gli 8-9 anni. In questa fascia di età si può ancora intervenire in modo non invasivo.

Altri fattori predisponenti sono alcune patologie locali come cisti che possono comprimere il germe del canino.

Recupero dei canini inclusi nei pazienti pediatrici

Il recupero dei canini varia a seconda dell’età del paziente. In età evolutiva si è ancora in tempo per favorire la fuoriuscita dei canini, intercettando il problema prima che si complichi.

In genere sono 3 le possibili strategie da adottare. Se il canino si trova tra la radice dell’incisivo laterale e il premolare la soluzione principale è estrarre il canino da latte. In questo modo sono alte le probabilità che il canino scenda da solo. Questa soluzione è valida se il canino incluso non è troppo storto.

Se invece è il premolare a impedire al canino di scendere allora la decisione da prendere è l’estrazione anticipata del premolare e del canino da latte.

Se il canino invece non scende perché non ha spazio tra l’incisivo laterale e il molare da latte la soluzione migliore è allargare le ossa della mascella con un trattamento ortodontico.

Recupero dei canini inclusi nella dentizione permanente

Se invece i canini restano inclusi dopo la comparsa della dentizione permanente, la terapia da intraprendere dipende dai motivi che hanno impedito ai canini di uscire.

Nel caso in cui il canino non fosse uscito per mancanza di spazio la soluzione è l’uso di apparecchi ortodontici e poi l’estrazione del canino da latte. Dopo di ciò si aspettano 6 mesi per vedere se il dente riesce a uscire da solo.

Se il canino non esce può dipendere anche da una sua cattiva posizione per cui va recuperato mediante una terapia ortodontica. In simili circostanze è utile effettuare una Tac Cone Beam, una radiografia tridimensionale con cui si vede la posizione esatta del dente incluso.

Dopo aver stabilito l’esatta posizione rimuoviamo a livello chirurgico la gengiva e applichiamo un attacco ortodontico. Spesso questa manovra favorisce la fuoruscita del canino incluso.

Per affidarti agli esperti dello studio dentistico Senatore, compila il form online e fissa un primo appuntamento in studio.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication