Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)

granulomi-e-cisti-dentali-apicectomia Nocera (Salerno)” width=

L’apicectomia è un intervento di chirurgia orale per curare i granulomi dentali, ossia un’infiammazione cronica dell’apice radicale di un dente. Con questo intervento si sigilla in modo permanente il canale radicolare dall’apice, impedendo l’ingresso dei batteri. In linea generale l’apicectomia viene utilizzata nelle cure endodontiche e ricopre quindi un ruolo importante nell’ambito degli interventi di chirurgia orale.

A cosa serve l’apicectomia 

L’apicectomia consiste nella rimozione dell’apice del dente, al fine di evitare l’ingresso dei batteri. La cavità viene poi riempita con del materiale biocompatibile.

Questo tipo di intervento può essere richiesto ad esempio quando dopo una devitalizzazione si presenta nuovamente l’infezione. In genere questa soluzione è consigliabile quando il dente da curare ha una corona oppure fa parte di un ponte. Inoltre, è particolarmente indicato per la cura degli ascessi dentali e dei granulomi.

Vi sono pertanto altre ragioni per cui si ricorre all’apice cronica: rottura della radice di un dente; cisti dentali; mal di denti ecc.

Come eseguiamo l’apicectomia

L’apicectomia può essere eseguita su qualsiasi tipo di dente. Chiaramente negli incisivi e nei canini è più semplice perché hanno soltanto un canale radicolare. Mentre è più complesso nei molari per via della presenza di un maggior numero di canali radicolari.

Il team dello Studio Dentistico Senatore è specializzato in ambito endodontico e si occupa di seguire il paziente in tutte le fasi necessarie per riacquistare la salute della propria bocca.

Il primo step è la valutazione dello stato di salute del paziente mediante una radiografia del dente e dell’osso circostante. In questo modo si indaga su qual è la situazione di partenza e se necessario vengono prescritti degli antibiotici.

L’apicectomia si effettua mediante una piccola incisione nella gengiva. Si procede poi alla rimozione del tessuto infetto e dell’apice della radice. Per completare il lavoro si pulisce e si sigilla l’estremità del canale dentale.

La durata dell’intervento varia dai 30 a  minuti massimo, a seconda della complessità della conformazione della radice. Il paziente non proverà alcun dolore grazie all’uso dell’anestesia locale.

Nella fase post-operatoria consigliamo solitamente di fare delle applicazioni di ghiaccio fino a 10/12 ore dall’intervento e in caso di dolore prescriviamo degli antidolorifici. Si tratta di fastidì che tendono a risolversi nel giro di qualche giorno. Nei giorni successivi all’intervento è preferibile evitare lo spazzolamento della zona interessata. Si sconsiglia inoltre di mangiare e fumare, per favorire così il processo di guarigione.

Se pertanto necessiti di un intervento di apicectomia è consigliabile non rimandare, ma di sottoporsi a una serie su controlli. Compila il form con i tuoi dati e sarai ricontattato quanto prima dai nostri specialisti del sorriso.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication