Rialzo seno mascellare

rialzo-seno-mascellare Nocera (Salerno)” width=

Il rialzo del seno mascellare è un tipo di intervento chirurgico che consiste nell’aumento della quantità di osso disponibile nella mascella, per posizionare un impianto dentale. Questo aspetto è in genere connesso alla perdita dei denti e l’osso che li sostiene comincia ad atrofizzarsi e perdere volume. Si procede quindi a rialzare i seni mascellari con l’apposizione dell’osso tra la membrana sinusale e il pavimento del seno mascellare.

Scopriamo allora quali sono i casi in cui è richiesto questo tipo di intervento e come si attua per restituire salute e bellezza al sorriso dei pazienti.

In cosa consiste il rialzo del seno mascellare

L’intervento per il rialzo del seno mascellare consente di realizzare degli impianti stabili, allo stesso modo di quelli installati su un osso naturale. Ciò avviene perché le cure sono sempre più supportate dalle moderne tecnologie.

Le tecniche solitamente impiegate sono il rialzo a partire dalla parete crestale e quello mediante la parete laterale del seno. Il rialzo a partire dalla parete crestale si adotta quando il volume dell’osso corrisponde a 4 mm. Si va quindi a intervenire sulla membrana di Schneider. Lo spazio tra questa membrana e il pavimento dei seni mascellari può essere riempito con dei materiali ossei di tipo artificiale.

La seconda tecnica prevede invece l’apertura di una botola nella parete laterale del seno mascellare. In genere si effettua quando le creste hanno un volume inferiore a 1 mm. L’impianto potrebbe essere inserito nella stessa seduta, ma tuttavia in genere si attende fino al consolidamento del materiale da innesto.

Prima e dopo il rialzo del seno mascellare

Prima dì procedere con il rialzo del seno mascellare la prima tappa è l’ortopanoramica, una radiografia approfondita per verificare la struttura della dentatura del paziente. Può essere necessaria anche una Tac cone beam dell’osso mascellare, al fine di valutare la quantità di osso presente.

Possiamo quindi procedere con questo tipo di intervento soltanto dopo esserci accertati della situazione della cavità orale del paziente, mediante una diagnosi accurata. Questo tipo di intervento non presenta in linea di massimi effetti collaterali, eccetto nel caso in cui fossero presenti cisti, neoplasie o corpi estranei nel seno.

Nella fase post-operatoria possono verificarsi delle complicazioni nei pazienti che non rispettano alcune limitazioni per circa due settimane, come ad esempio evitare di fare sforzi fisici, andare in aereo, starnutire tappandosi il naso ecc. Un modo per prevenire le complicanze è di attenersi ai consigli dello specialista e di curare con attenzione l’igiene orale.

I denti sono un bene prezioso e nel momento in cui si ammalano vanno curati, specialmente se cadono o vengono estratti per cause di forza maggiore.

Dopo aver quindi valutato il quadro clinico del paziente, lo Studio Dentistico Senatore è in grado di stabilire se procedere o meno con il rialzo del seno mascellare. Ci avvaliamo delle migliori tecnologie e metodologie per curare in modo ottimale i nostri pazienti.


Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore

Prenota una visita Chiama Ora

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication