• Home
  • News e Blog
  • Dentista, odontoiatra, odontotecnico... sono la stessa cosa?

Dentista, odontoiatra, odontotecnico... sono la stessa cosa?

Frequentemente ci capita che i pazienti ci chiedano quale sia la differenza tra odontoiatra  e odontotecnico, chi sia un ortodontista, un chirurgo o un igienista dentale.

Non si tratta solo di terminologia, ma di vere e proprie conoscenze, competenze, percorsi di studio e titoli. FIG. 1



Chi è il dentista? Cosa fa e quali sono le sue competenze?

Diciamo subito che DENTISTA e ODONTOIATRA sono sinonimi. Si tratta della figura medica laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria, iscritta all’albo degli odontoiatri. L’odontoiatra iscritto al suddetto albo è l’unica figura medica, dunque, abilitata alla cura della bocca e dei denti. Viene anche detto dentista generico, si occupa di tutte le branche dell’odontoiatria dalla conservativa alla protesi.

Dopo la laurea l’odontoiatra può scegliere di frequentare dei  corsi di specializzazione, così come per i laureati in medicina, di durata triennale o quadriennale.

Le specilalizzazioni a disposizione dell’odontoiatra sono 2, quella in Ortognatodonzia e quella in Chirurgia Odontostomatologica.

Lo specialista in Ortognatodonzia, ovvero l’ORTODONTISTA, si occupa della posizione anomala dei denti e delle ossa mascellari e dell’articolazione termporo-mandibolare.

Lo specialista in Chirurgia odontostomatologica, ovvero il CHIRURGO ORALE, si occupa della chirurgia delle ossa mascellari, dei tessuti molli del cavo orale e dei denti e include la parodontologia e l’implantologia. Si distingue dal CHIRURGO MAXILLO-FACCIALE (medico specialista in chirurgia maxillo-facciale) in quanto quest’ultimo è al di fuori dell’ambito odontoiatrico e si occupa più propriamente di tutto l’apparato testa-collo, di interventi eseguitui nelle sale operatorie, ad eccezione appunto della chirurgia del cavo orale e dell’implantologia di competenza del chirugo orale che si occupa del solo terzo inferiore del viso (dal naso al mento). FIG. 2



Del tutto differente la professione di odontotecnico, termine che spesso genera confusione per chi non è del settore.

L’ODONTOTECNICO  è colui il quale ha le conoscenze per procedere alla costruzione di protesi dentarie fisse e mobili e di apparecchi ortodontici a lui prescritti dell’odontoiatra.  Per poter esercitare questa professione non serve la laurea ma il diploma di scuola secondaria all’istituto odontotecnico ed essere iscritti al ministero della salute come “fabbricante di dispositivi medici”.

L’odontotecnico non può effettuare nessuna manovra nel cavo orale, nemmeno presa delle impronte, preparazione dei denti o installazione di protesi che restano di esclusiva competenza dell’odontoiatra.

Ultima figura professionale inseritasi nell’ambito odontoiatrico è quella dell’IGIENISTA DENTALE, colui che si laurea in Igiene dentale, laurea della durata di 3 anni, che abilita all’esercizio in piena autonomia, coadiuvando quella degli odontoiatri. Tale professionista si occupa della prevenzione delle patologie della bocca e dei  denti  degli adulti e dei bambini nonché dell’estetica.

In sintesi, per le manovre di prevenzione si è trattati dall’igienista dentale, per tutte le cure della bocca e dei denti dall’ odontoiatra (o dentista), per le cure ortodontiche dall’ortodontista e per la chirurgia e l’implantologia dal chirurgo orale. Il paziente non si interfaccia mai con l’odontotecnico che invece collabora esternamente con l’odontoiatra. Il caso di grossi traumi del distretto testa-collo e carcinomi estesi ci si interfaccia con il chirurgo maxillo – facciale, generalmente in ambito ospedaliero.

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication