• Home
  • News e Blog
  • Ricostruzione estetica del sorriso con Faccette estetiche

Ricostruzione estetica del sorriso con Faccette estetiche

Parliamo di un caso eseguito su di una paziente adulta con diastema (spazio) tra gli incisivi centrali superiori. La paziente è giunta alla nostra osservazione per richiederci un miglioramento dell’estetica del sorriso, ovvero per chiudere lo spazio tra i denti frontali da lei considerato un difetto estetico. Alla prima visita rileviamo che la paziente gode di un buono stato di salute del cavo orale, con un discreto controllo di placca ed una lieve gengivite.

Ci concentriamo dunque sulla zona d'interesse della paziente, ovvero lo spazietto tra gli incisivi superiori. Il diastema tra gli incisivi è di frequente riscontro e può essere dovuto a diversi fattori, o semplicemente dovuto al fatto che i denti rislutano leggermente più piccoli (in larghezza) rispetto allo spazio disponibile in arcata, come nel caso di questa nostra paziente.

Prima di illustrarle le alternative terapeutiche per risolvere questo piccolo inestetismo abbiamo effettuato un mockup (ricostruzioni che durano pochi minuti, simulazione del risultato ottenibile) direttamente in bocca alla paziente per verificare che la chiusura di quello spazio potesse soggettivamente portarle un beneficio estetico, questo perchè a volte un piccolo difetto del genere potrebbe in realtà essere considerato una particolarità del soggetto, tale da essere esso stesso considerato gradevole ai fini estetici. Dopo il mockup la paziente era ancora più convinta di voler chiudere quello spazio.

Tra le alternative disponibili, più o meno invasive e più o meno onerose (ortodonzia, protesi, faccette ecc.) la paziente ha scelto di risovere con delle ricostruzioni in composito.

Le ricostruzioni in composito vengono comunemente usate per ricostruire i denti danneggiati da carie o traumi con materiali altamente performanti dello stesso colore dei propri denti e con proprietà fisiche e meccaniche molto simili a questi ultimi.

Prima di procedere alla suddetta terapia, per risolvere la gengivite e per poter effettuare un lavoro con il giusto isolamento dei denti da trattare con diga di gomma, è stata eseguita un'attenta seduta di igine orale professionale, con ablazione del tartaro ed air flow per la rimozione delle macchie superficiali dai denti.

La seduta successiva è stata quella in cui si è provveduto alla chiusura dello spazio tra i denti. Senza effettuare nessuna modifica dello smalto originale dei denti della paziente, in un'ora circa, è stato aggiunto il composito ai denti nella maniera tale da renderle mimetiche, senza possibilità di discernere il passaggio dal dente originale a quello in composito.

I denti hanno ottenuto un apsetto assolutamente naturale, sia di forma che di colore, risultando armonici col sorriso e col volto della paziente.

Alla paziente è stato raccomandato l'uso quotidiano del filo interdentale e le manovre di igiene orale domiciliare così come per tutto il resto della dentatura.

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication