Sbiancamento Dentale: quando è bene farlo?

Lo sbiancamento dei denti è una procedura di cosmesi dentale che consiste nella riduzione delle tonalità del colore dei denti rendendoli più bianchi.

Spesso ci si chiede se questi processi sbiancanti facciano soffrire lo smalto. Eseguendo lo sbiancamento professionale è garantito che lo smalto rimanga intatto e che i denti non subiscano danni, se non una leggera e transitoria sensibilità post-trattamento.

Questo dubbio non è del tutto infondato perchè le sostanze usate sono potenzialmente  dannose, ma solo se usate in modo errato. In effetti lo sbiancamento dei denti è sicuro solo se rispetta vari parametri. Il tempo di esposizione alle sostanze deve essere basso, questo è il motivo per cui gli sbiancanti venduti in commercio sono dannosi per i pazienti in quanto non potendo raggiungere le percentuali di concentrazione usate dai dentisti costringono a utilizzare il prodotto tutti i giorni portando a danneggiare lo smalto dei denti. In studio invece lo sbiancante rimane sui denti per soli massimo 20 minuti e non c'è bisogno di riapplicarli se non dopo 6 o 12 mesi nel caso il paziente voglia ripeterlo. 

Il prodotto sbiancante è un gel a base di perossido di idrogeno, che permette l’apertura dei pori dello smalto e fa attivare il processo sbiancante. Negli studi più attrezzati come il nostro, viene attivato da una lampada a LED in modo da rendere il trattamento più efficace, più veloce e sicuro
Il trattamento viene svolto in circa 20 minuti. È obbligatorio utilizzare un protettore gengivale e uno per gli occhi.

Lo sbiancamento non è doloroso, ma rende il dente più sensibile. Questa sensazione scompare entro 72 ore dopo il trattamento. Queste 72 ore sono molto importanti, è necessario prestare particolare attenzione all’igiene e si consiglia di seguire una dieta bianca, cioè di evitare gli alimenti con coloranti. E’ importante evitare il fumo, la nicotina lascia una serie di depositi sui denti che rendono il dente molto più scuro. Infatti sono molti i fumatori che richiedono un trattamento sbiancante.

I risultati migliori si ottengono sui denti che si sono ingialliti nel corso degli anni. Nei casi più gravi può accadere che non si ottengano risultati soddisfacenti, come le macchie del farmaco tetraciclina che non possono essere sbiancate. In questi casi si dovrà ricorrere a faccette o corone. L’effetto del trattamento dura almeno un anno, ma può variare in base a due fattori: le tecniche e i prodotti utilizzati dal dentista e le abitudini di ogni persona.

Nel nostro studio abbiamo a disposizione dei nostri pazienti 2 tipi di sbiancamento, eseguiti entrambi alla poltrona con l'uso dell'apposita lampada. Uno ha una durata e una efficacia maggiore (almeno un anno) e un altro ha una durata ed efficacia ugualmente molto soddisfacenti (circa 3 mesi) ma un costo molto ridotto. Molti pazienti ormai ricorrono sempre più spesso a questo secondo tipo di sbiancamento perchè veloce efficace ed economico.

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication