Asportazione mucocele
Il mucocele è un rigonfiamento circoscritto derivato da un accumulo anormale di mucina. Si presenta sotto forma di una tumefazione mucosa di colore blu e mobile alla palpazione. Questo tipo di lesione è annoverata tra le cisti da ritenzione o da stravaso e riguarda prevalentemente i bambini e i giovani adulti, ma tuttavia può interessare i pazienti di tutte le età.
Scopriamo di cosa si tratta, quali sono le cause, i sintomi e come effettuiamo l’asportazione del mucocele presso lo Studio Dentistico Senatore.
Cos’è il mucocele e cause della formazione
Il mucocele solitamente si sviluppa a carico delle ghiandole salivari minori, e raramente può interessare i seni paranasali. La localizzazione frequente è il labbro inferiore. Riguarda persone di sesso femminile e maschile, con una maggiore incidenza tra gli 11 e i 20 anni.
Con il termine mucocele si indicano cisti da stravaso e da ritenzione che hanno un aspetto istologico differente, ma si presentano in maniera identica al punto tale da non potere essere distinte con un semplice esame obiettivo.
Le cisti da stravaso mucoso sono causate con molta probabilità dalla lacerazione traumatica del dotto escretore di una ghiandola salivaria accessoria. Le cause principali sono le seguenti:
- Traumi maxillo facciali
- Uso di apparecchi ortodontici
- Morsicatura del labbro
- Pregressi interventi di chirurgia orale
Il muco rilasciato crea una reazione da corpo estraneo, favorendo la formazione di una parete di tessuto di granulazione.
La cisti da ritenzione insorge invece solitamente nei pazienti oltre i 40 anni di età, ed è causata dall’occlusione o subocclusione di una ghiandola salivare minore.
Entrambi i tipi di lesione presentano le medesime caratteristiche:
- Consistenza molle o fibrosa
- Dimensioni variabili da pochi mm a diversi cm
- Limiti netti
- Superficie liscia
Solitamente i pazienti riferiscono la presenza di un rigonfiamento. Talvolta può verificarsi la rottura della parete con conseguente fuoruscita di materiale mucoso. La localizzazione classica del mucocele è il labbro inferiore.
Sintomi del mucocele
Solitamente il mucocele è asintomatico, anche se può causare fastidio per via del suo carattere espansivo.
Il dolore compare quando vi è sovrainfezione, per cui aumenta di volume e si può assistere alla fuoruscirà di materiale purulento.
Come si asporta il mucocele
La prima tappa per procedere all’asportazione del mucocele è l’individuazione della ghiandola salivare accessoria da cui si è generata la lesione. Le terapie che si possono adottare sono svariate: micromarsupializzazione, exeresi chirurgica, uso di laser ed elettrochirurgia.
Il trattamento con il laser consente di ottenere degli ottimi risultati senza eseguire nessun tipo di sutura. Questo è senza dubbio l’aspetto positivo dell’uso del laser. Dopo l’asportazione il mucocele deve essere sottoposto a un esame anatomo patologico al fine di escludere delle neoplasie.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore