Frenulectomia: rimozione del frenulo labiale
La frenulectomia è un intervento chirurgico tramite il quale si rimuove uno dei frenuli, ovvero la mucosa che collega la parte interna del labbro con le arcate superiori e inferiori. Poi vi è anche quello linguale che unisce la lingua con il palato inferiore. Diverse problematiche possono essere legate a un frenulo linguale o labiale corto, che può causare dei danni importanti alla dentatura da un punto di vista sia funzionale che estetico. Può ad esempio venirsi a formare un eccessivo spazio interdentale.
Curare i disturbi legati ai frenuli è quindi fondamentale per avere un uso completo della cavità orale. Oggi specialmente si utilizzano delle tecniche moderne come il laser, che consente di ridurre i tempi di guarigione e anche il sanguinamento.
Problematiche legate ai frenuli
Il frenulo è una mucosa con la forma di una lamina sottile che collega le labbra o la lingua alla mucosa alveolare. Esistono 2 tipi di frenulo: labiale e linguale.
Un frenulo corto può causare diverse problematiche, a partire dai danni estetici fino a una possibile perdita dei denti. Di conseguenza si vengono a creare dei disturbi alla masticazione, ma anche alla respirazione e alla fonazione.
Mentre un frenulo linguale corto può limitare il movimento della lingua, tra le alterazioni riconducibili a un frenulo labiale ipertrofico vi è il diastema interincisivo. Si può anche creare un accorciamento del labbro superiore, per cui diviene visibile una fascia di gengiva. Inoltre, se questo disturbo affligge i bambini si può riscontrare un’eccessiva lentezza nella masticazione. Possono inoltre crearsi delle alterazioni nella crescita dei mascellari e nella posizione dei denti.
Che cos’è la frenulectomia
La frenulectomia classica è un intervento chirurgico in cui si utilizza il bisturi. Attualmente una delle tecniche più innovative è il laser, molto meno fastidioso e meno invasivo del bisturi.
Prima di procedere con la terapia si analizza la situazione di partenza del paziente con una visita di controllo. Nel caso dei bambini prima interveniamo e maggiori sono le possibilità successo. In genere è preferibile aspettare fino agli 8 anni di età.
Grazie al laser si evitano il sanguinamento e la sutura e si riducono anche i tempi di ripresa del paziente. Lo strumento usato è il laser a diodo che grazie a una luce invisibile riduce in sezioni il frenulo, vaporizzando le cellule della mucosa.
Sono quindi diversi gli aspetti positivi della frenulectomia laser:
- Non è necessaria l’anestesia
- Non si hanno fastidi o dolori dopo l’operazione
- Non si ricorre ai punti di sutura
- Decorso post-operatorio rapido.
Per quando riguarda la fase post-intervento nel caso dei pazienti pediatrici può essere richiesto un percorso rieducativo dei movimenti della lingua.
Le anomalie dei frenuli non possono essere trascurate, per via delle innumerevoli ripercussioni che possono avere sulla salute della bocca. Lo Studio Dentistico Senatore è specializzato nell’ambito della frenulectomia, utilizzando con gli strumenti più all’avanguardia. Pertanto, se questo è il tuo problema o di tuo figlio puoi rivolgerti a noi fissando subito un appuntamento per analizzare il tuo caso, e trovare la giusta soluzione. Compila il form online e ti chiameremo quanto prima per una visita in studio.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Senatore