Igiene orale e sbiancamento, ricostruzione estetica, ortodonzia invisibile
Ti presentiamo un caso eseguito su di un paziente adulto con malocclusione moderata, ricostruzioni anteriori maleseguite e scarsa propensione all'igiene orale. Il paziente è giunto alla nostra osservazione per richiederci un miglioramento dell’estetica del sorriso, in quanto vedeva il suo incisivo centrale superiore di colore diverso rispetto agli altri e i denti inferiori molto accavallati.
Dopo un’attenta analisi dal punto di vista della salute dei tessuti molli orali e dei denti e un colloquio preliminare con il paziente, si è rilevato che quest’ultimo non aveva ben chiari i concetti di come avere cura della sua bocca attraverso l’igiene orale domiciliare e le visite di prevenzione.
Si rilevava inoltre sull’incisivo centrale superiore una vecchia ricostruzione del dente, spezzatosi anni prima per un trauma di gioco. I denti inferiori erano molto accavallati e vi era una malocclusione di grado moderato.
Il primo step per riabilitare l’apparato stomatognatico è effettuare un’accurata igiene orale, qualsiasi procedure va sempre effettuata su denti puliti e gengive sane. Per mantenere il risultato ottenuto, la nostra igienista, dopo aver effettuato la seduta di pulizia dei denti si preoccupa di istruire i pazienti sull’igiene orale domiciliare e su quali presidi adoperare, per poi monitorare nel tempo la compliance del paziente.
Nella seduta successiva ci siamo occupati della rimozione del vecchio restauro sull’incisivo centrale superiore, per eseguirne uno nuovo, della stessa forma e colore del dente naturale.
Si è poi discusso col paziente su quale tipo di apparecchio ortodontico scegliere, una volta spiegategli differenze di efficacia, durata del trattamento, prezzo ed “estetica”. Alla fine si è optato per un trattamento invisibile, ovvero con mascherine invisalign.
Una volta riallineati tutti i denti è stata eseguita un’ulteriore seduta di igiene orale e sbiancamento professionale.
La durata totale delle terapie è stata di 18 mesi, durante i quali il paziente veniva a controllo ogni mese e cambiava in autonomia le mascherine ortodontiche sotto nostra indicazione.
Il risultato ottenuto è stato quello da noi preventivato e dal paziente auspicato.
Il paziente viene al nostro studio per visita di controllo e seduta di igiene orale professionale 2 volte l’anno, ogni 6 mesi.