Igiene Orale e Profilassi anche se ti lavi i denti
L'igiene orale professionale (pulizia dei denti) consiste nelle manovre eseguite in studio dall'Odontoiatra o dall'Igienista Dentale atte a rimuovere gli agenti causali (placca, tartaro e batteri) delle principali malattie del cavo orale ed in particolare dei denti, come la carie o la parodontite.
Queste procedure, utili a mantenere la salute orale e quindi a prevenire l'insorgenza di malattie, si configurano attraverso l'ablazione del tartaro, il root plaining (levigatura delle radici) e la lucidatura e la rimozione di macchie sui denti.
Queste manovre risultano utili anche per la profilassi dentale alle quali, per tale scopo, si aggiunge l'applicazione topica di fluoro al fine di assicurare una fisiologica rimineralizzazione dello smalto dei denti rendendoli più resistenti all'attacco batterico. Ogni seduta di igiene orale professionale viene accompagnata da una istruzione all'igiene orale domiciliare, spiegando con quale frequenza e in che modo il paziente deve prendersi cura della sua bocca consigliando quali presidi vanno usati (collutori, dentifrici, filo interdentale ecc.), ricordando che non tutti i pazienti devono usare lo stesso metodo di pulizia domiciliare. Nel nostro studio riteniamo che le sedute di igiene orale professionale siano di fondamentale importanza per la prevenzione. Difatti usiamo tutti gli istrumenti utili, dagli ultrasuoni per la rimozione del tartaro all'air flow per la decontaminazione da placca e macchie, al laser per la decontaminazione batterica. Ricordiamo ai nostri pazienti che tali sedute vanno effettuate almeno 2 volte l'anno, talvolta più di frequente.
Ricordiamo che è necessario lavare i denti 3 volte al giorno; il momento più importante è la sera, prima di andare a dormire, infatti durante la notte la produzione di saliva diminuisce e i denti e le gengive sono più suscettibili all'azione irritante dei batteri; proprio per questo motivo prima di coricarsi a letto è necessario rimuovere tutti i residui di cibo con l'uso dello spazzolino e del filo interdentale o dello scovolino.
Regolari visite di controllo sono utili per intercettare precocemente le patologie del cavo orale e consentire l'intervento del dentista quando la malattia è ancora in fase iniziale.