Riabilitazione Completa (All on Six)
Questo è il caso clinico di un paziente adulto, di giovane età, ma già completamente edentulo sia all'arcata superiore che inferiore. Il paziente si è rivolto presso il nostro studio nel 2011, inviatoci da pazienti che avevamo già trattato con terapie implantologiche, confidandoci di aver finalmente deciso dopo anni di trascuratezza di porre fine al suo stato di malessere psicofisico dovuto alla totale mancanza di denti.
Trattare questo tipo di pazienti per noi è sempre una grande sfida e al contempo un grande stimolo, perchè decidono di intraprendere un percorso che può cambiare totalmente
la vita, diventando giustamente molto esigenti. Difatti, dopo aver fatto una accurata visita dei tessuti molli del cavo orale, al momento di descrivere al paziente le varie opzioni di riabilitazione della dentatura ovvero protesi fisse su impianti e protesi mobili, senza alcuna titubanza ci ha subito comunicato che non aveva alcuna intenzione di portare delle protesi mobili. Decisione ampiamente condivisa da noi vista la giovane età del paziente e la nostra ormai comprovata esperienza nelle riabilitazioni implantoprotescihe complesse.
Vengono chiesti al paziente esami diagnostici integrativi, ovvero una TAC dei mascellari per valutare la quantità di tessuto osseo disponibile al fine di poter inserire un adeguato numero di impianti tali da supportare una protesi di tipo fisso.
Dalla TAC si rileva una sufficiente quantità ossea all'arcata superiore, mentre una carenza di spessore osseo all'arcata inferiore.
Esguiamo dunque, in base allo studio delle impronte, foto extraorali, radiografie e TAC un piano di trattamento e ne parliamo col paziente. Dopo il colloquio viene dunque pianificato il trattamento.
Eseguiamo subito la terapia all'arcata superiore inserendo 6 impianti in una sola seduta.
In una seduta successiva ci dedichiamo all'innesto osseo all'arcata inferiore per incrementare lo spessore osseo iniziale del paziente.
Nell'attesa della maturazione dell'innesto viene finalizzato il lavoro protesico all'arcata superiore.
Vengono poi inseriti 6 impianti all'arcata inferiore e dopo qualche mese finalizzata la protesi.
In questo caso il paziente ha quindi ottenuto, per ogni arcata, una protesi fissa in zirconio su 6 impianti (ALL ON SIX), manuftti di altissimo pregio corredati di certificati di qualità dei materiali e passaporti implantari.
E' stato dunque istruito sulle manovre di igiene orale domiciliare da eseguire, che sono ovviamente diverse rispetto ad una dentatura naturale ed è stato inivitato a controlli semestrali durante i quali l'igienista effettua manovre di decontaminazione con polvere di eritritolo delle mucose perimplantari.
Il paziente è rimasto ampiamente soddisfatto giacchè le sue aspettative non sono state disattese infatti giunge con piacere ai controlli semestrali che gli vengono di volta in volta indicati.
Il suo ultimo controllo risale a settembre 2018 (circa 7 anni dopo le terapie).