• Home
  • News e Blog
  • Odontoiatria Pediatrica: perchè scegliere il dentista dei bambini

Odontoiatria Pediatrica: perchè scegliere il dentista dei bambini

Branca dell'odontoiatria che comprende tutte le terapie eseguite sui bambini. Molte delle terapie eseguite sugli adulti, infatti, devono essere eseguite anche sui piccoli pazienti affetti da patologie a carico della bocca e dei denti.

Nel nostro studio i bambini vengono trattati, però, in maniera completamente diversa rispetto agli adulti, infatti necessitano di un approccio mentale e fisico tale da cercare di superare le paure del piccolo paziente che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione ed è caratterizzato dal dialogo e da procedure veloci e non invasive o dolorose ma sempre efficaci e risolutive di ogni problematica. L'ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo che l'odontoiatra si deve porre ed è indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione e per il futuro rapporto del bambino con l'odontoiatra anche quando sarà adulto. Le patologie a carico dei denti da latte non vanno mai trascurate anche se questi denti vanno poi persi per dare spazio ai denti permanenti. La loro distruzione per carie o perdita precoce infatti può causare problemi più gravi, come ad esempio difetti dell’allineamento dei denti permanenti.

Le problematiche di più frequente riscontro in età pediatrica sono: carie, ascessi, traumi dentali, respirazione orale, deglutizione atipica, sindrome da biberon e tanti altri ancora che necessitano di approcci multidisciplinari. I bambini devono essere visitati da un odontoiatra, se non dovessero sorgere problemi prima, quando è completa la dentatura decidua, ovvero intorno ai 30 mesi. In questo stadio il dentista comincia a fare una valutazione attuale sulla situazione orale del bambino ma soprattutto una previsione futura su come si svilupperà la dentatura permanente per prevenire eventuali complicanze.

Compito specifico del pedodontista è anche occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare, applicare tutti i presidi di prevenzione quali test salivari, lacche al fluoro e sigillanti. Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate, traumi dentali.

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication