Ortodonzia Tradizionale su paziente adolescente

Ecco il caso clinico di una paziente adolescente con malocclusione severa (III classe scheletrica, con scivolamento funzionale). In questi casi i gentiori dei nostri pazienti si rivolgono a noi perchè notano che i denti dei propri figli non sono allineati, trascurando il fatto che i denti risultino in posizioni anomale soltanto per effetto di altri problemi scheletrici ben più gravi. Si sarebbe dovuto infatti intervenire molti anni prima per correggere in maniera più semplice il problema.

Fortunatamente abbiamo le conoscenze tali da poter comunque risolvere completamente questo tipo di malocclusioni anche intervenendo oltre l'età consigliata.

Dopo la prima visita, durante la quale esaminiamo i denti e i tessuti molli ed effettuiamo una ortopantomografia in studio chiediamo alla paziente di effettuare una teleradiografia laterale del cranio, indagine utile per eseguire una cefalometria, ovvero lo studio delle varie forme dei profili facciali e delle strutture ossee che costituiscono il cranio.

Dopo questi esami consegnamo la diagnosi definitiva e il piano di cura ai genitori della paziente. Questo tipo di malocclusione può essere risolto nel giro di 24 mesi ma la tempistica va sempre intesa con 6 mesi di tolleranza dovuti alla risposta individuale agli stimoli terapeutici e soprattutto alla compliance del paziente, che tra le altre cose deve avere una perefetta cura della sua igiene orale. Non tutti sanno, infatti, che le gengive infiammate sono un forte ostacolo allo spostamento dei denti.

La terapia ortodontica in questi casi può essere eseguita sia con stelline in ceramica, quindi invisibili, che con le tradizionali stelline metalliche, la paziente ha optato per quelle tradizionali.

La paziente viene ricevuta una volta al mese per le registrazioni dell'apparecchio ortodontico. Le prima fasi vengono dedicate all'espansione palatale. Successivamente vengono montate le stelline all'arcata superiore e dopo circa 4 mesi all'arcata inferiore.

La durata totale delle terapie è stata di 26 mesi, la paziente è stata molto collaborativa senza mai mancare agli appuntamenti di controllo.

Abbiamo ottenuto una occlusione fisiologica e stabile con un migliormaneto estetico del sorriso e del profilo del volto.

A fine trattamento viene eseguita una contenzione fissa linguale all'arcata inferiore e consegnato un bite notturno per contenzione dell'arcata superiore.

La paziente viene al nostro studio per visita di controllo e seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi.

Odontoiatria su Misura

Considero il mio lavoro come una missione, aiuto le persone a tornare a sorridere ed amare la vita. Ecco i nostri punti di forza

Flessibilità e Disponibilità

Siamo un centro odontoiatrico moderno con le tecnologiche migliori per offrire ai nostri pazienti la massima qualità e sicurezza del risultato.

Diagnostica Digitale in Sede

Tutta la tecnologia necessaria per disgnostica preventiva. Molto utile anche per monitare tutte le fasi del trattamento.

Protocolli per i più Paurosi

Abbiamo così a cuore il benessere dei nostri pazienti che abbiamo studiato dei protocolli dedicati anche per chi soffre dell'odontofobia.

Puntualità negli appuntamenti

Protocolli anti Covid-19 e rispetto delle tempistiche stabilite, nessuna attesa per l'accesso alle aree odontiatriche.

Finanziamenti e Convenzioni

Finanziamenti a tasso 0 direttamente in studio puoi rateizzare o accedere alle agevolazioni delle convenzioni più importanti.

Preventivi chiari e dettagliati

La pianificazione degli appuntamenti e la scelta del protocollo di guarigione è interamente deciso prima di iniziare. Trasparenza e condizioni economiche vantaggiose

Nel sito non trovi quello che vuoi?

Nessun problema, puoi chiamarci o scriverci una mail e cercheremo di risponderti prima possibile.

Senatore Dr. Giovanni - Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Salerno n. 1050 del 17/12/2010.

Indirizzo: Via Domenico Rea, 6, 84014 Nocera inferiore SA
Tel:
+39 347 134 7999
Tel: +39 081 5173349

Studio Dentistico Senatore P.I. 04884630650

© Riproduzione Vietata Powered by OSM dental
© fotografia Right Brain Communication