Ortodonzia Tradizionale su paziente adolescente
Ecco il caso clinico di una paziente adolescente con malocclusione severa (III classe scheletrica, con scivolamento funzionale). In questi casi i gentiori dei nostri pazienti si rivolgono a noi perchè notano che i denti dei propri figli non sono allineati, trascurando il fatto che i denti risultino in posizioni anomale soltanto per effetto di altri problemi scheletrici ben più gravi. Si sarebbe dovuto infatti intervenire molti anni prima per correggere in maniera più semplice il problema.
Fortunatamente abbiamo le conoscenze tali da poter comunque risolvere completamente questo tipo di malocclusioni anche intervenendo oltre l'età consigliata.
Dopo la prima visita, durante la quale esaminiamo i denti e i tessuti molli ed effettuiamo una ortopantomografia in studio chiediamo alla paziente di effettuare una teleradiografia laterale del cranio, indagine utile per eseguire una cefalometria, ovvero lo studio delle varie forme dei profili facciali e delle strutture ossee che costituiscono il cranio.
Dopo questi esami consegnamo la diagnosi definitiva e il piano di cura ai genitori della paziente. Questo tipo di malocclusione può essere risolto nel giro di 24 mesi ma la tempistica va sempre intesa con 6 mesi di tolleranza dovuti alla risposta individuale agli stimoli terapeutici e soprattutto alla compliance del paziente, che tra le altre cose deve avere una perefetta cura della sua igiene orale. Non tutti sanno, infatti, che le gengive infiammate sono un forte ostacolo allo spostamento dei denti.
La terapia ortodontica in questi casi può essere eseguita sia con stelline in ceramica, quindi invisibili, che con le tradizionali stelline metalliche, la paziente ha optato per quelle tradizionali.
La paziente viene ricevuta una volta al mese per le registrazioni dell'apparecchio ortodontico. Le prima fasi vengono dedicate all'espansione palatale. Successivamente vengono montate le stelline all'arcata superiore e dopo circa 4 mesi all'arcata inferiore.
La durata totale delle terapie è stata di 26 mesi, la paziente è stata molto collaborativa senza mai mancare agli appuntamenti di controllo.
A fine trattamento viene eseguita una contenzione fissa linguale all'arcata inferiore e consegnato un bite notturno per contenzione dell'arcata superiore.
La paziente viene al nostro studio per visita di controllo e seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi.